E se l'Italia avesse 7 club nella prossima Champions? Lo scenario

coppe europee19/02/2024 • 12:40
facebook
X
whatsapp
L. Martínez
#10FC Internazionale MilanoAttaccante
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

24

Goals

45

Tiri in Porta

98

Tiri

1

Assists

L'allargamento dei club partecipanti alla prossima edizione di Champions League, che passerà da 32 a 36 squadre, darà la possibilità, alle prime due federazioni posizionate nel ranking, di poter ottenere uno slot in più per il proprio campionato. I risultati convincenti fin qui ottenuti dai club di Serie A, permettono all'Italia di posizionarsi al momento al primo posto di questo ranking, e di conseguenza garantirebbero alla nostra Serie A di qualificare un'altra squadra per la Champions 2024/2025.

 

Ma c'è uno scenario, analizzato dalla Gazzetta dello Sport, per il quale l'Italia potrebbe addirittura avere 7 squadre qualificate per la maggior competizione continentale. È un caso limite, ma che da regolamento potrebbe verificarsi. 

Italia con 7 club nella prossima Champions?

Come detto nell'introduzione, oltre ai canonici 4 posti riservati alle top leghe europee (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania), a partire dall'edizione 2024/2025 ci sarà la possibilità, per le prime due squadre del ranking Uefa per club, di ottenere un ulteriore slot. Slot che spetterebbe alla quinta classificata del campionato di appartenenza: se la stagione finisse adesso, i campionati ad ottenere il posto extra sarebbero Italia, prima nel ranking, e Germania seconda.

 

Il concretizzarsi di ulteriori due slot, è invece piuttosto complicato: il sesto arriverebbe infatti solamente se una tra Napoli e Lazio riuscisse a vincere la Champions League, e allo stesso tempo nessuno dei due club riesca a finire tra le prime 4 (o eventualmente le prime 5) in Serie A; un ulteriore settimo slot invece potrebbe arrivare nel caso una tra Atalanta, Milan e Roma riuscisse a trionfare in Europa League, e nel contempo non si posizionasse tra le prime 4 (o 5) in campionato. 

 

Uno scenario decisamente utopistico, ma tuttavia possibile: il regolamento prevede infatti che ogni paese possa schierare ai nastri di partenza di Champions fino ad un massimo di 7 squadre.

coppe europee19/02/2024 • 12:40
facebook
X
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News