Champions League, ora sotto coi playoff: quanti incroci pericolosi per le italiane

Napoli eliminato, Inter, Juventus e Atalanta ai playoff: questi i verdetti dell'ultima giornata di Champions League. E per le italiane l'urna potrebbe regalare brutte sorprese...

Playoff Champions League
Playoff Champions League

La fase a gironi della UEFA Champions League si è conclusa ieri sera, con una maxi giornata al cardiopalma da 18 partite in contemporanea. L’Italia ne esce acciaccata ma non distrutta: nessuna qualificata tra le prime 8, 3 club allo spareggio e uno eliminato. Atalanta, Inter e Juventus avanzano come teste di serie nei playoff con il vantaggio quindi di giocare il ritorno in casa, mentre il Napoli di Conte è stato sconfitto al Maradona dal Chelsea e si trova così fuori da tutto. Venerdì 30 gennaio, a Nyon, il sorteggio determinerà le avversarie delle italiane in un contesto che può regalare parecchie sorprese.

Le possibili avversarie dell’Atalanta

L’Atalanta, concludendo al 15° posto, si trova di fronte due possibili avversarie per nulla banali: il Borussia Dortmund e l’Olympiacos. La Dea dovrà dimostrare tutta la sua forza per superare un ostacolo che comunque vada non sarà affatto semplice. L’avversario che non affronterà l’Atalanta se la vedrà con il Bayer Leverkusen. Sarà una battaglia durissima, contro due avversarie difficilissime da affrontare, soprattutto in trasferta. In caso di passaggio del turno match sulla carta impossibili contro Arsenal o Bayern Monaco.

Raffaele Palladino, tecnico dell'Atalanta

Raffaele Palladino, tecnico dell’Atalanta

Le possibili avversarie dell’Inter

L’Inter, che per qualche minuto ha sognato la qualificazione diretta tra le prime 8, finendo poi la pazzesca serata Champions al 10° posto, si prepara ad affrontare una tra Bodo/Glimt e Benfica. Il gelo del circolo polare artico, in un campo che ha visto cadere molti top club in questi anni, oppure una romantica sfida contro il grande ex José Mourinho, qualificatosi per il rotto della cuffia grazie ad una rete allo scadere del proprio portiere. In caso di vittoria, inoltre, i nerazzurri potrebbero incontrare Sporting Lisbona o Manchester City..

Cristian Chivu tecnico dell'Inter

Cristian Chivu tecnico dell’Inter

Le possibili avversarie della Juventus

La Juventus, che ha finito la Fase Campionato in 13ª posizione, affronterà invece una tra Club Brugge e Galatasaray. La voglia e la gioventù dei belgi o i grandi nomi del club turco, su tutti quello di Victor Osimhen, tante volte cercato dai bianconeri ma ma arrivato a Torino. L’eventuale passaggio del turno poi costringerà i bianconeri ad affrontare un club inglese: Liverpool o Tottenham le opzioni sulla strada della squadra di Spalletti.

Spalletti allenatore della Juventus

Spalletti allenatore della Juventus

Il tabellone completo degli spareggi

  1. Monaco o Qarabag contro PSG o Newcastle
  2. Club Brugge o Galatasaray contro Juventus o Atletico Madrid
  3. Bodo/Glimt o Benfica contro Real Madrid o Inter
  4. Borussia Dortmund o Olympiacos contro Atalanta o Leverkusen
  5. Qarabag o Monaco contro Newcastle o PSG
  6. Galatasaray o Club Brugge contro Atletico Madrid o Juventus
  7. Benfica (24) o Bodo/Glimt (2) contro Inter (10) o Real Madrid (9)
  8. Olympiacos o Borussia Dortmund contro Leverkusen o Atalanta

Il tabellone degli ottavi

Le vincitrici degli spareggi si troveranno poi faccia a faccia con le grandi del calcio europeo. Di seguito i possibili accoppiamenti:

  • Vincitrice Spareggio 1 contro una tra Barcellona e Chelsea
  • Vincitrice Spareggio 2 contro una tra Liverpool e Tottenham
  • Vincitrice Spareggio 3 contro una tra Sporting Lisbona e Manchester City
  • Vincitrice Spareggio 4 contro una tra Arsenal e Bayern Monaco
  • Vincitrice Spareggio 5 contro una tra Chelsea e Barcellona
  • Vincitrice Spareggio 6 contro una tra Tottenham e Liverpool
  • Vincitrice Spareggio 7 contro una tra Manchester City e Sporting Lisbona
  • Vincitrice Spareggio 8 contro una tra Bayern Monaco e Arsenal
Change privacy settings
×