Lukaku mano alla bocca e pistola alla tempia: il messaggio politico nascosto dietro la sua esultanza

Dopo il gol al Feyenoord, Romelu Lukaku ha esultato mimando il gesto di una pistola alla tempia con l'altra mano sulla bocca. Un'esultanza che riprende quella dei calciatori della nazionale congolese durante la Coppa d'Africa. Ma qual è il significato?
coppe europee16/02/2024 • 09:10
facebookXwhatsapp
R. Lukaku
#11NapoliAttaccante
add to favorites
#11NapoliAttaccante

Stagione 2024/2025

3

Goals

3

Tiri in porta

8

Tiri

3

Assists

Dopo il gol al Feyenoord, Romelu Lukaku ha esultato mimando con la mano destra il gesto di una pistola alla tempia  mentre l'altra mano tappava la bocca. Un'esultanza che riprende quella dei calciatori della nazionale congolese durante la Coppa d'Africa. Ma qual è il significato?

Il significato dell'esultanza di Lukaku

Il gol di testa di Lukaku ha permesso ai giallorossi di non uscire sconfitti dal Feyenoord Stadium e di lasciare aperta la qualificazione agli ottavi di Europa League. Ma oggi a far parlare è la sua esultanza che nasconde un messaggio politico che riguarda il genocidio che sta colpendo la Repubblica del Congo dove è in atto una guerra civile tra il governo e il gruppo di ribelli M23. Quest'ultimi spinti dal controllo di un'area ricca di risorse minerarie per conto del Ruanda, stanno commettendo omicidi, violenze e stupri sugli autoctoni. Una situazione tremenda già denunciata da tempo da Amnesty International. Big Rom, a suo modo, ha voluto accendere i riflettori su una questione sconosciuta ai più e che affligge la popolazione di cui è originaria la mamma.

View post on Instagram
 

coppe europee16/02/2024 • 09:10
facebookXwhatsapp

Ultime News