Gazzetta dello Sport: "Tutti i punti oscuri della Superlega"

coppe europee23/12/2023 • 10:34
facebook
X
whatsapp
J. Bellingham
#5Real Madrid Club de FútbolCentrocampista
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

4

Goals

8

Tiri in Porta

22

Tiri

4

Assists

Ha sorpreso un po' tutti la sentenza della Corte di Giustizia UE che ha dato ragione ad A22, la società incaricata di organizzare la Superlega promossa in primis da Barcellona e Real Madrid. Tuttavia, la Gazzetta dello Sport, ricalca i punti oscuri di questa competizione di cui si sa ancora poco.

I punti oscuri della Superlega

"Il fatto che abbia vinto con la Corte di Giustizia non significa che si farà" hanno dichiarato i detrattori della Superlega. E difatti di questa nuova competiziona organizzata da A22 si sa poco e niente. Quel poco è emerso dai vari siti spagnoli vicini agli ambienti di Barcellona e Real Madrid, promotori di questo evento. Ma la Gazzetta dello Sport, evidenzia i vari punti oscuri della Superlega:

  1. Chi garantisce la regolarità? L'Uefa è un organismo super partes (o dovrebbe esserlo) in quanto unione delle federazioni nazionali, mentre A22 è una soscietà privata vicina a Florentino Perez e a Joan Laporta;
  2. Si conosce il format ma non i criteri di selezione delle 64 squadre che parteciperanno divise in 16 club in Star League, 16 in Gold, 32 in Blue. Con quale criterio si riempiono le 20 caselle libere a ogni stagione? Ma soprattutto: chi viene ammesso alla prima edizione nella Star e nella Gold?
  3. Quando inizia? Difficile che lo start avvenga nella stagione 2024/2025 ma al momento è tutto un mistero;
  4. Davvero sarà visibile in chiaro? Secondo il presidente della Liga Tebas sostenere una competizione senza i soldi delle tv è impossibile. Eppure il ceo di A22 ha garantito che tutte le partite saranno trasmesse gratis dalla piattaforma Unify. Sarà vero? E da dove entreranno i soldi da dare ai club?
  5. Chi sono gli arbitri? Bisognerà attingere da nuovi organi e anche su questo punto, al momento, è tutto nebuloso.

 

Superlega, un miliardo per Barca e Real. Grossi rischi per le italiane
 

coppe europee23/12/2023 • 10:34
facebook
X
whatsapp
Tags :UEFA

LEGGI ANCHE

Ultime News