Uefa stanga Arsenal Tivat: 10 anni fuori dall'Europa!

L'Uefa ha sanzionato duramente l'Arsenal Tivat con un'esclusione decennale dalle competizioni europee e una multa di 500.000 euro per partite truccate nella Conference League. Squalifiche severe colpiscono anche giocatori e staff
/images/m/a/y/may-28-2025-wroclaw-poland-a-view-of-the-uefa-conference-league-trophy-during-the-uefa-conference-league-final-2025-match-between-real-betis-balompie-and-chelsea-fc-at-stadium-wroclaw-final-score-real-betis-balompie-14-chelsea-fc-wroclaw-poland-zumas197-20250528aaas197469-copyright-xmikolajxbarbanellxjpg_1752690216444.jpg

Come un fulmine a ciel sereno, l'Uefa ha calato la sua mano pesante sul Fk Arsenal Tivat. Il club montenegrino è stato escluso dalle competizioni europee per 10 lunghi anni e si trova ora a dover fronteggiare una multa salatissima, ben 500.000 euro. Lo scandalo è scoppiato a seguito di partite truccate nella Conference League, con implicazioni che non risparmiano giocatori e allenatori. È una delle sanzioni più severe mai inflitte dall'Uefa, e ha fatto subito notizia.

Il caso della sconfitta sospetta

L'attenzione dell'Uefa si è accesa come una miccia proprio sulla partita di ritorno del primo turno di qualificazione della Conference League. In campo, l'Alashkert, squadra armenia, che ha schiacciato l'Arsenal Tivat per 6-1, mettendo in tasca il passaggio del turno con un risultato complessivo di 7-2 dopo l'1-1 dell'andata. Una disfatta che ha sollevato più di un sospetto. Troppo netta, troppo marcata.

Sanzioni esemplari

L'Uefa non si è limitata a colpire il club. Le sanzioni riguardano infatti anche i singoli: squalifiche a vita o di lunga durata sono state imposte a diversi giocatori e membri dello staff tecnico.

Ora, l'Arsenal Tivat dovrà riorganizzare una squadra non solo per competere, ma per rialzarsi da un terremoto sportivo e morale che rischia di lasciare segni indelebili. Nella storia delle competizioni europee, questa sarà ricordata come una delle decisioni più dure, a sottolineare che le regole ci sono e devono essere rispettate rigorosamente. Il calcio, ancora una volta, ha parlato chiaro.

Marco Corsini
Tags :CONFERENCE LEAGUE

LEGGI ANCHE

Champions League, Napoli e Juventus rischiano: quanti punti servono per centrare i playoff

Champions League, Napoli e Juventus rischiano: quanti punti servono per centrare i playoff

Coppe Europee

06/11/2025 • 11:25

Europa League, Gasperini sul turnover in vista di Rangers-Roma: "Che vuol dire?"

Europa League, Gasperini sul turnover in vista di Rangers-Roma: "Che vuol dire?"

Coppe Europee

06/11/2025 • 10:40