Un agguato vigliacco e violeto a colpi di sassi, fumogeni bottiglie e altri oggetti contundenti, in cui il malcapitato Fabio Grosso, allenatore del Lione, ha avuto la peggio rimediando una vistosa e profonda ferita al volto. Quanto compiuto ieri sera nelle vicinanze del Velodrome dai "tifosi" dell'Olympique Marsiglia è l'ennesimo schiaffo al mondo del calcio, specialmente quello francese che da tempo sembra ostaggio della violenza ultras.
Le immagini dell'ex campione del mondo 2006 con il volto tumefatto e vistosamente bendato hanno fatto il giro dei media lasciando scioccati tifosi e semplici appassionati.
E ancora più impressione fanno le immagini del viso di Fabio Grosso oggi, a poco meno di 24 ore dall'episodio che ha portato all'inevitabile cancellazione del match tra Marsiglia e Lione: ha rischiato seriamente di perdere l'occhio.
Il volto tumefatto di Grosso
Una vistosissima ferita che percorre la palpebra dell'occhio sinistro da poco sotto il sopracciglio fino quasi alla pupilla. 13 punti di sutura, di cui alcuni proprio sulla palpebra, ed il serio rischio di giocarsi l'intero occhio. Tutto questo per l'assurda follia di qualche decina di teppisti. L'immagine del vlto di Fabio Grosso è impressionante, e fa ben capire quanto si sia andati vicini ad una vera e propria tragedia.
Adesso ci si aspettano punizioni esemplari per i 9 tifosi fermati a tarda notte dalla gendarmeria francese.