Atalanta-Parma, perché non gioca Lookman? La scelta di Palladino

Si è concluso sul punteggio di 2-0. il primo tempo del match tra Atalanta e Parma, valevole per la 22esima giornata di Serie A. Assenti, dal 1', sia Ademola Lookman che Mateo Pellegrino

Ademola Lookman, quarta stagione al Parma
Ademola Lookman, quarta stagione al Parma

28

Seconda punta

11

Atalanta


  • 20 Ottobre 1997
  • Nigeria
  • 174 cm
  • 71 kg
  • Biografia

Ademola Lookman è un attaccante esterno rapido e imprevedibile, dotato di grande accelerazione, ottimo dribbling nello stretto e notevole capacità di attaccare la profondità. Può giocare su entrambe le fasce o come seconda punta, distinguendosi per l’efficacia nell’uno contro uno e per il fiuto del gol, soprattutto in transizione offensiva.

Nel suo palmarès spicca il trionfo in UEFA Europa League 2023-24 con l’Atalanta, competizione in cui è stato protagonista assoluto. In carriera ha inoltre vinto titoli giovanili con l’Inghilterra, come il Mondiale Under 20 nel 2017, prima di affermarsi definitivamente a livello di club.

Curiosità: nato in Inghilterra da genitori nigeriani, ha scelto di rappresentare la Nigeria a livello internazionale. È noto anche per la sua forte personalità e per la capacità di esaltarsi nelle grandi partite, dove spesso risulta decisivo.

Si è concluso sul punteggio di 2-0. il primo tempo del match tra Atalanta e Parma, valevole per la 22esima giornata di Serie A. Assenti, dal 1′, sia Ademola Lookman che Mateo Pellegrino.

Perché Lookman non gioca contro il Parma?

L’esclusione di Lookman, partito dalla panchina contro il Parma, è riconducibile alla Coppa d’Africa. L’ex attaccante del Leicester è rientrato da pochi giorni a Bergamo dopo aver disputato la semifinale, con la nazionale nigeriana, contro il Marocco. Il classe ’97, tornato in Italia a ridosso della sfida di Champions contro l’Athletic Bilbao, è partito dalla panchina contro i baschi per poi entrare a gara in corso nel secondo tempo. Pertanto, la decisione di Palladino sarebbe esclusivamente conservativa e finalizzata a concedere un po’ di riposo a Lookman.

Perché Pellegrino non gioca contro l’Atalanta?

Esclusione eccellente anche tra le fila del Parma, con Mateo Pellegrino fuori dall’11 titolare. Dietro la decisione di Cuesta non ci sarebbero problemi fisici, ma si tratterebbe di una scelta tattica. Sulla falsariga di quanto fatto contro il Napoli, infatti, il tecnico gialloblu avrebbe deciso di rinunciare al terminale offensivo con l’obiettivo di dare pochi punti di riferimento all’Atalanta. L’attaccante argentino è poi entrato in campo a inizio ripresa per rinforzare la manovra offensiva gialloblu.

Mateo Pellegrino, seconda stagione con la maglia del Parma

Mateo Pellegrino, seconda stagione con la maglia del Parma

Change privacy settings
×