Il conto alla rovescia verso il derby della Madonnina si tinge di incertezza per l’Inter. Denzel Dumfries, elemento fondamentale per il gioco nerazzurro, resta infatti fortemente in dubbio per la supersfida contro il Milan. L’esterno olandese continua ad accusare dolore alla caviglia e, secondo quanto trapela dall’ambiente interista, le possibilità di vederlo in campo domenica sera sono in netto calo.
Le condizioni di Dumfries
Solo pochi giorni fa, in casa Inter, si respirava tutt’altra aria. La sosta per le nazionali sembrava aver regalato un inatteso vantaggio ai nerazzurri: lo stop accusato da Dumfries in allenamento con la nazionale olandese e gli esami effettuati in ritiro avevano inizialmente rassicurato lo staff medico, facendo pensare a un rientro utile proprio per il derby. Un’ipotesi che, se fosse stata confermata, avrebbe consegnato a Cristian Chivu un esterno fresco, riposato e potenzialmente determinante per una partita così pesante nell’economia della corsa scudetto.
La realtà emersa dopo gli ultimi controlli ad Appiano Gentile, però, racconta tutt’altro scenario. La giornata di ieri era cerchiata in rosso sull’agenda del club, con una grande attesa per il responso decisivo della visita di controllo programmata dallo staff sanitario dell’Inter. E i risultati non hanno portato le notizie sperate. Il trauma distorsivo alla caviglia subito durante Inter-Lazio, l’ultima gara giocata dal nerazzurro prima della sosta, non è ancora risolto. Anzi, secondo quanto filtra, il tentativo di allenarsi con l’Olanda potrebbe aver ulteriormente aggravato la situazione.
Dumfries a rischio per il derby e non solo
Da quando è rientrato in Italia, Dumfries ha iniziato un percorso fatto di terapie e fisioterapia, nella speranza di ridurre i tempi di recupero. Tuttavia, il processo di guarigione non procede con le tempistiche auspicate dal club nerazzurro. Per questo, in casa Inter prevale una linea di massima cautela: il giocatore proverà a recuperare, ma senza alcuna intenzione di forzare. E con soli quattro allenamenti disponibili prima del derby, immaginare una presenza di Dumfries dal primo minuto appare oggi un’ipotesi molto remota.
La situazione si complica ulteriormente se si guarda oltre il derby. Tre giorni dopo la sfida contro il Milan, infatti, l’Inter sarà impegnata a Madrid contro l’Atletico per un match cruciale di Champions League. Chivu e lo staff medico sono consapevoli che rischiare Dumfries adesso potrebbe compromettere anche la sua disponibilità per un appuntamento europeo fondamentale.
Per l’Inter la parola d’ordine resta "prudenza", consapevoli del fatto che forzare il rientro in campo dell'olandese potrebbe avere conseguenze ben peggiori a lungo andare.


