Ronaldo e Messi, spunta una storia incredibile: quella preghiera a Fatima prima del Mondiale

Ronaldo e Messi, spunta una storia inedita che racconta e sottolinea ancor di più la rivalità calcistica più accesa nel 21esimo secolo

La rivalità Cristiano Ronaldo-Messi
Tag:

La rivalità tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi ha attraversato un’epoca intera del calcio mondiale. Ora, a distanza di anni, emerge un episodio inedito legato proprio a quella sfida: una preghiera che il portoghese avrebbe rivolto alla Madonna di Fatima alla vigilia della finale del Mondiale 2014.

La storia raccontata da “Maria con te”

A riportare l’episodio è la rivista mariana Maria con te, pubblicata dal gruppo editoriale San Paolo, i una storia ripresa oggi dall’Ansa. Il racconto è legato al recente pellegrinaggio di Ronaldo e Georgina al Santuario di Fatima, avvenuto dopo il matrimonio civile celebrato l’11 agosto a Cascais.

Secondo quanto riferito dalla rivista, Ronaldo sarebbe da sempre particolarmente devoto alla Madonna di Fatima, una fede che avrebbe ereditato dalla madre. Proprio in questo contesto viene raccontato un episodio risalente al 2014.

La preghiera prima della finale del 2014

Alla vigilia della finale dei Mondiali in Brasile tra Argentina e Germania, Ronaldo avrebbe pregato davanti a un’immagine della Madonna chiedendo che l’Albiceleste, e quindi il suo rivale storico, non vincesse la partita. Al centro del racconto c’era quindi anche Messi, capitano e principale riferimento della nazionale argentina.

La finale di Rio de Janeiro si concluse poi con la vittoria della Germania per 1-0 ai tempi supplementari, grazie al gol di Mario Götze. Per il Portogallo e Ronaldo, però, quella sfida aveva anche un significato particolare per la rivalità sportiva con Messi, che in quegli anni si contendeva con il portoghese i principali riconoscimenti individuali.

Ronaldo oggi continua a parlare della sua fede

Il racconto della rivista è tornato d’attualità proprio dopo la visita di Ronaldo a Fatima. Il portoghese, parlando della propria fede, ha spiegato di frequentare la chiesa ogni settimana e di essere solito ringraziare Dio per ciò che ha ricevuto, in particolare per la protezione della famiglia e degli amici.

La visita al santuario è avvenuta dopo le nozze civili con Georgina: la coppia si è recata a Fatima per una speciale benedizione nuziale.

Un altro capitolo della rivalità Ronaldo-Messi

L’episodio aggiunge così un dettaglio curioso alla storia della rivalità infinita tra i due fuoriclasse. Nel 2014 Ronaldo conquistò il suo terzo Pallone d’Oro, precedendo proprio Messi nella classifica finale. Quel confronto, destinato a durare ancora per anni, viveva i quel periodo il suo momento forse più acceso, quando i due fenomeni del calcio moderno erano capitani di Real Madrid e Barcellona.

Messi poi il Mondiale lo avrebbe vinto 8 anni dopo in Qatar, CR7 si sarebbe “accontentato” di un Europeo nel 2016. Se la storia della preghiera sia vera o meno difficile saperlo, a meno di confessioni del diretto interessato. In caso però ci sia una base di verità di sicuro aggiungerebbe ulteriore pepe alla più grande rivalità calcistica del 21esimo secolo.