Chiesa e il mistero Nazionale: perché l'attaccante non viene mai chiamato?

Federico Chiesa non è stato nuovamente convocato in Nazionale, e partono le speculazioni su un misterioso assenteismo. Il CT Gattuso minimizza, ma qual è la verità?
/images/f/e/d/federico-chiesa-italiajpg_1762873036685.jpg

Federico Chiesa, uno dei talenti più brillanti del calcio italiano degli ultimi dieci anni, non figura per l'ennesima volta nella lista dei convocati della Nazionale. Questo ha acceso i riflettori su una situazione che, ancora avvolta nel mistero, vede protagonisti il giocatore e il Commissario Tecnico Rino Gattuso. La questione è stata affrontata anche dalla Gazzetta dello Sport, che ha cercato di far luce sulle motivazioni dietro questa assenza che però, a detta della Rosea, non sarebbe un nuovo "caso Acerbi".

Il mistero dell'assenza di Chiesa

Chiesa non ha ricevuto il classico "telegramma" di convocazione. Qualcosa, quindi, si è interrotto nel suo rapporto con la maglia azzurra, anche se Gattuso ha cercato di stemperare i toni in conferenza stampa: "Io parlo spesso con lui e bisogna rispettare le scelte, le problematiche che ognuno di noi ha", ha dichiarato il Ct. Sottolineando quanto sia importante comprendere le dinamiche interne e rispettare le decisioni personali, Gattuso ha evitato di addentrarsi nei dettagli. 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Non un altro caso Acerbi

La Gazzetta dello Sport ha tentato di fare chiarezza sul caso, puntualizzando che non si tratta di un episodio simile a quello accaduto in passato con il difensore dell'Inter Francesco Acerbi. Non vi è alcuna ribellione, nessun rifiuto della maglia nazionale, anzi. Le porte di Coverciano sono sempre aperte per Chiesa, che però sembra dover risolvere prima delle questioni personali e calcistiche. Attualmente, il giocatore del Liverpool si trova ad affrontare un periodo complicato. Con appena 117 minuti giocati in stagione, Chiesa non è ancora tornato ai livelli che lo hanno reso una delle pedine più importanti della Nazionale italiana. I suoi problemi fisici continuano a frenarlo, e la situazione in Inghilterra non sembra diversa. In ogni caso, si sa che la voglia di indossare la maglia azzurra non è mai venuta meno.

 

"A casa, in Inghilterra, Chiesa non è ancora lui", spiega la Rosea, che sottolinea come il tempo potrebbe essere un formidabile alleato nel recupero. "Gattuso aspetta e mentre aspetta tiene accesa la linea azzurra", prosegue il quotidiano sportivo, suggerendo che una riconvocazione sia solo questione di tempo, una volta che Chiesa riuscirà a ritrovare la sua forma migliore. Il caso Chiesa comunque resta aperto.

Giulio Piras
Tags :ITALIAMONDIALI

LEGGI ANCHE

Qualificazioni mondiali, Moldavia-Italia: quando si gioca, probabili formazioni e dove vederla in tv

Qualificazioni mondiali, Moldavia-Italia: quando si gioca, probabili formazioni e dove vederla in tv

Nazionali

11/11/2025 • 13:27

Clamoroso Argentina, il ct Scaloni preferisce Buendia a Soule: assist per l'Italia?

Clamoroso Argentina, il ct Scaloni preferisce Buendia a Soule: assist per l'Italia?

Nazionali

11/11/2025 • 11:55