Il costo dei ritiri delle nazionali per Euro 2024: l'Inghilterra non bada a spese, l'Italia nella media

nazionali30/03/2024 • 10:03
facebook
twitter
whatsapp
N. Barella
#23FC Internazionale MilanoCentrocampista
Favorites

Stagione --

6

Voto medio

--

Goals

--

Tiri in Porta

--

Tiri

--

Assists

In estate si terranno gli Europei 2024 in Germania e le Nazionali si sono chiaramente organizzate nel prenotare alberghi e centri sportivi dove passare, si spera, il più tempo possibile, fino alla fine del torneo.

Il ritiro dell'Italia a Iserlohn

Le 24 federazioni europee qualificate agli Europei 2024 in Germania sono già in pieno clima torneo. L'organizzazione è infatti già iniziata da un pezzo, con le prenotazioni di alberghi e centri sportivi dove far alloggiare le nazionali. Tra preparazione pre Europeo e la durata del torneo, le nazionali si fermeranno in Germania per circa un mese, chi più chi meno in base a quanto va avanti negli Europei.

L'Italia, che si spera vada avanti fino alla finale e oltre, ha scelto di alloggiare all'hotel VierJahreszeiten am Seilersee a Iserlohn, in Renania settentrionale, vicina alle tre città in cui giocherà le partite del girone, ovvero:

  • Dortmund ( vs Albania il 15 giugno)
  • Gelsenkirchen (vs Spagna il 20 giugno)
  • Lispisa (vs Croazia il 24 giugno)

Il centro sportivo prenotato dalla FIGC invece sarà l'Hemberg Stadium, stadio di casa dell'FC Iserlohn. Il conto che arriverà alla FIGC per la prenotazione dell'albergo, che ha prenotato per intero, sarà di circa 20 mila euro al giorno. Se l'Italia rimarrà in Germania per un mese dunque la federazione sborserà 600mila euro solo per far alloggiare la nazionale di Spalletti.

L'Inghilterra va luxury

Tra le nazionali che non badono a spese c'è l'Inghilterra, la preferita per la vittoria finale grazie alla presenza di giocatori del calibro di Bellingham, Foden, Saka e Kane. La nazionale inglese sarà infatti alloggiata al Weimarer Golf and Spa resort a Blankenhain, una struttura che comprende piscina, spa, sauna, campo da golf e palestre. In più la FA ha due chef stellati che seguiranno la squadra agli Europei e, come riportano i tabloid inglesi, le moglie dei calciatori non potranno stare a meno di 40 minuti di distanza da Blankenheim per non disturbare i giocatori nella preparazione e nel mentre degli Europei. La cifra spesa dalla FA per questa struttura è di poco inferiore al milione di euro.

L'Inghilterra ha preso molto sul serio le possibilità di vincere questa edizione degli Europei, dopo che nel 2021 (EURO 2020 posticipata per Covid) ha perso in finale ai rigori contro l'Italia. Quest'anno solo la Francia sembra poter competere, ma occhio alle sorprese, come la Germania padrona di casa, l'Italia campione in carica, Spagna e Portogallo.

 

nazionali30/03/2024 • 10:03
facebook
twitter
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News