Scontri diretti, differenza reti, classifica fair play, miglior posizionamento nelle qualificazioni o addirittura - in un'eventualità molto specifica - l'ipotesi dei calci di rigore. Sono i criteri da seguire, in questo preciso ordine, per stabilire la classifica dei gironi dell'Europeo in caso di arrivo di due o più squadre a pari punti. Uno scenario probabile, che può diventare determinante per decretare quali saranno le 16 nazionali che accederanno agli ottavi di finale.
EURO 2024, i criteri da seguire in caso di squadre a pari punti nel girone
La fase a gironi terminerà mercoledì 26 giugno. A qualificarsi saranno le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze (su sei gironi totali). L'ordine di classifica sarà fondamentale per conoscere chi potrà approdare alla fase successiva (e in quale posizione) e chi sarà costretto all'eliminazione. Con l'aiuto di Calcio e Finanza, scopriamo insieme quali sono i criteri da seguire - nel seguente ordine - per stabilire la classifica finale e i vari posizionamenti in caso di arrivo a pari punti:
- maggior numero di punti totalizzati nelle gare disputate fra le squadre in questione (scontri diretti e, in caso di più di due squadre appaiate, classifica avulsa);
- miglior differenza reti nelle partite disputate fra le squadre in questione;
- maggior numero di gol realizzati nelle partite disputate fra le squadre in questione.
- miglior differenza reti in tutte le partite del girone;
- maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone;
- maggior numero di vittorie in tutte le partite del girone;
- migliore condotta fair play del girone (si calcola con le seguenti penalizzazioni: ogni ammonizione costa un punto; ogni espulsione per doppia ammonizione o espulsione diretta tre punti)
- migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee (o sorteggio nel caso in cui sia coinvolta la Germania, nazione ospitante).
L'ipotesi dei calci di rigore nei gironi dell'Europeo
Esiste poi uno scenario molto particolare, e che richiede parecchie coincidenze, ma non impossibile. Quest'eventualità si può verificare solo a determinate condizioni: le due squadre si devono sfidare nell'ultima partita del girone e devono arrivarci a pari punti, con lo stesso numero di gol segnati e subiti e senza che ci sia nessun'altra formazione a pari merito al termine della gara (finita necessariamente in pareggio affinché tutto ciò si verifichi). Solo in quel caso remoto, le due squadre in questione si sfiderebbero ai calci di rigore per determinare la propria posizione e la classifica finale del girone.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


