Italia, amichevoli di lusso per la Nazionale Femminile: Giappone e Stati Uniti d'America

Le azzurre del ct Soncin ospiteranno a ottobre a Como le nipponiche, poi a novembre saranno in Florida per affrontare due volte le americane
/images/g/e/n/geneva-switzerland-july-16-l-r-laura-giuliani-cristiana-girelli-cecilia-salvai-arianna-caruso-barbara-bonansea-elena-linari-elisabetta-oliviero-lucia-di-guglielmo-manuela-giugliano-sofia-cantore-and-emma-severini-of-italy-pose-for-a-team-photo-prior-to-the-uefa-women-s-euro-2025-quarter-final-match-between-norway-and-italy-at-stade-de-geneve-on-july-16-2025-in-geneva-switzerland-photo-by-justpictures-geneva-stade-de-geneve-switzerland-geneva-switzerland-july-16-l-r-laura-giuliani-cristiana-girelli-cecilia-salvai-arianna-caruso-barbara-bonansea-elena-linari-elisabetta-oliviero-lucia-di-guglielmo-manuela-giugliano-sofia-cantore-and-emma-severini-of-italy-pose-for-a-team-photo-prior-to-the-uefa-women-s-euro-2025-quarter-final-match-between-norway-and-italy-at-stade-de-geneve-on-july-16-2025-in-geneva-switzerland-photo-by-justpictures-geneva-stade-de-geneve-switzerland-copyright-x-x2025xeurasiaxsportximagesx-jp-en-euspim-mm5norwayitaly16jul2025ge0265jpg_1758010073640.jpg

Le Azzurre del calcio femminile italiano sono pronte per chiudere un 2025 già ricco di soddisfazioni con una serie di amichevoli di alto profilo. Questi incontri rappresentano non solo una sfida sportiva, ma anche un'opportunità per dimostrare la crescente maturità e competitività del movimento calcistico femminile del Bel Paese, in particolare contro due delle nazionali più blasonate del panorama mondiale.

 

Ritorno a Como contro il Giappone

A dare il via alla serie di amichevoli di lusso sarà una partita speciale il 24 ottobre contro il Giappone, che segna il ritorno della Nazionale a Como dopo ben 28 anni. Lo stadio ‘Giuseppe Sinigaglia’, già palcoscenico della finale di Coppa Italia di maggio scorso, ospiterà questo ottavo confronto con le nipponiche. Le statistiche sono favorevoli alle Azzurre, che hanno vinto la maggior parte degli incontri, pur con la sconfitta nell'ultimo match disputato nel 2015.

 

Tournée negli Stati Uniti: il fascino delle stelle e strisce

L'appuntamento però più atteso è senza dubbio la doppia sfida in Florida contro la Nazionale statunitense. Un invito prestigioso, come sottolineato dal Ct Andrea Soncin: "Continuiamo il nostro percorso di crescita contro avversarie di alto livello". Gli incontri si terranno il 28 novembre a Orlando e il 1° dicembre a Fort Lauderdale. Entrambe partite che, a detta del coach, serviranno ad alzare il livello delle prestazioni in vista delle qualificazioni mondiali.

 

Crescita e riconoscimenti internazionali

L'invito negli USA è la conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla FIGC e dalle protagoniste in campo. Andrea Soncin, alla guida del team, vede nelle amichevoli un "motivo di orgoglio, che certifica ulteriormente lo sviluppo del movimento negli ultimi tempi". Queste sfide contro squadre di calibro internazionale sono forse il segnale più chiaro dell'ascesa nella considerazione globale di un movimento che sta vedendo anche talenti italiani come Sofia Cantore e Lisa Boattin approdare nella National Women's Soccer League americana.

 

Verso le qualificazioni mondiali 2027

Non si tratta solo di amichevoli: questi confronti anticipano le qualificazioni al Mondiale del 2027, che inizieranno il prossimo febbraio. "Iniziamo il viaggio verso Brasile 2027", ha commentato Soncin, carico di aspettative e speranze. Le Azzurre si preparano a intraprendere questo cammino con la determinazione e la passione che le hanno già caratterizzate nei recenti successi europei.

Matteo Zinani
Tags :ITALIA

LEGGI ANCHE

Italia-Israele, l'allarme di Gravina: "Se boicottiamo, non andremo al Mondiale"

Italia-Israele, l'allarme di Gravina: "Se boicottiamo, non andremo al Mondiale"

Nazionali

15/09/2025 • 17:42

Gravina su Italia-Israele: "Non giocare significa spingerli al Mondiale"

Gravina su Italia-Israele: "Non giocare significa spingerli al Mondiale"

Nazionali

15/09/2025 • 08:59