L'Italia di Spalletti tra Germania e Haaland per scacciare l'incubo Mondiale

Inizia oggi il percorso di qualificazione per i prossimi Mondiali, a Zurigo sono stati sorteggiati i gironi che hanno rivelato delle insidie che non devono essere sottovalutate dagli azzurri.
/images/n/a/z/Nazionale-Italia.png

Il cammino dell’Italia verso i Mondiali 2026 dipenderà dal risultato della sfida contro la Germania nei quarti di Nations League, in programma il 20 marzo (andata a San Siro) e il 23 marzo (ritorno a Dortmund).

 

Paura azzurra: tra Germania e Haaland

Le qualificazioni prevedono 12 gruppi. Si qualificheranno direttamente le prime classificate, mentre le 12 seconde e le 4 migliori squadre della Nations League non ancora qualificate si contenderanno gli ultimi 4 posti ai playoff.

 

Una vittoria contro la Germania garantirà agli Azzurri un posto nel gruppo A con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. In caso di sconfitta, invece, l’Italia finirà nel gruppo I, dove affronterà Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Un percorso che potrebbe complicarsi con la presenza di Erling Haaland.

 

Luciano Spalletti, ai microfoni Rai, ha sottolineato l’importanza di non fare calcoli: "L'Italia che dovesse vincere contro la Germania sarebbe più forte. Non facciamo calcoli, noi andremo a onorare lo sport da indicare ai ragazzi che ci guardano".


Il c.t. azzurro ha inoltre evidenziato le insidie di affidarsi ai giovani talenti e ha commentato una possibile sfida con la Slovacchia, guidata dal suo ex vice Calzona: "Lo conosco bene, è uno che sa come costruire una squadra. Ha già dimostrato contro l'Inghilterra che sa quello che vuole".

Il percorso dell'Italia verso i Mondiali del 2026 è iniziato e si porta dietro la costante paura di vedere per la terza volta di fila la massima competizione calcistica dal divano. 

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Lorenzo Gianella
Tags :GERMANIAITALIA

LEGGI ANCHE

Coppa d'Africa 2026, l'elenco dei convocati: la Serie A perde pezzi importanti

Coppa d'Africa 2026, l'elenco dei convocati: la Serie A perde pezzi importanti

Nazionali

12/12/2025 • 13:42

La Confederation Cup sbarca a Roma: due giorni di grande calcio con tanti nomi importanti in campo

La Confederation Cup sbarca a Roma: due giorni di grande calcio con tanti nomi importanti in campo

Calcio italiano

11/12/2025 • 15:59