Gattuso e Buffon in missione, c’è l’idea di un clamoroso ritorno in azzurro

A poco più di due mesi dalla prima gara dei playoff verso i Mondiali, il ct Gattuso e il capodelegazione Buffon hanno una "pazza" idea in mente

Rino Gattuso e Gigi Buffon, ct e capo delegazione della Nazionale Italiana
Rino Gattuso e Gigi Buffon, ct e capo delegazione della Nazionale Italiana

Tag:

Il 26 marzo, giorno della semifinale playoff contro l’Irlanda del Nord per continuare a sperare in un posto ai prossimi Mondiali, si avvicina a grandi passi, e il commissario tecnico dell’Italia Rino Gattuso è al lavoro da tempo per confezionare una orsa che possa superare questo scoglio e poi andare a giocarsela nella finale contro una tra Galles e Bosnia Erzegovina. Ad aiutare il ct azzurro c’è Gigi Buffon, capo delegazione, e i due sono al momento in missione all’estero per incontrare i vari “azzurrabili” che non giocano in Serie A.

Dopo aver fatto visita a Mateo Retegui in Arabia Saudita, la coppia si è spostata in Qatar, e non per un viaggio di piacere: nella loro mente c’è un progetto clamoroso, ovvero quello di richiamare un giocatore ormai da tempo lontano dai radar azzurri, Marco Verratti.

L’idea di Gattuso: Verratti regista

Sono passati tre anni dall’ultima volta che Marco Verratti ha indossato la maglia azzurra, quando in panchina sedeva ancora Roberto Mancini, e in questo lungo arco di tempo la Nazionale Italiana non ha più avuto in rosa un regista puro (ai tempi il centrocampista pescarese giocava in coppia con Jorginho). Alla squadra attuale un vero interprete del ruolo manca, e non poco, e da qui, secondo la gazzetta dello Sport, la “folle” idea di Gattuso: richiamare Verratti per una “last dance” in azzurro.

Marco Verratti, centrocampista classe '92

Marco Verratti, centrocampista classe ’92

La missione in Qatar è servita proprio a sondare il terreno con il classe ’92, attualmente in forza all’Al-Duhail, con il giocatore che si sarebbe messo a completa disposizione del ct e di Buffon per un’eventuale chiamata in vista degli spareggi in programma a marzo.

Come sta Verratti?

La scelta finale arriverà nelle prossime settimane, dopo che Gattuso avrà valutato tutti i profili a disposizione. La notizia confortante è che Verratti è dato in ottime condizioni di forma, fisiche ed atletiche, ma soprattutto mentali. In stagione, nonostante quello del Qatar non sia un campionato al livello di quelli europei, 10 presenze una rete e tre assist per il regista ex Paris Saint Germain.

Marco Verratti nella sua ultima apparizione con la maglia azzurra

Marco Verratti nella sua ultima apparizione con la maglia azzurraIMAGO

Il viaggio continua

Il ct e il capo delegazione continueranno nelle prossime settimane a spostarsi fra Italia ed estero per incontrare i giocatori in odore di convocazione. Prima del Qatar, come detto, il passaggio in Arabia da Retegui, mentre nelle prossime ore si volerà in Inghilterra per incontrare gli azzurri che giocano in Premier League, fra cui Donnarumma, Calafiori, Tonali e Chiesa. Al posto dello stage a Coverciano di febbraio, richiesto ma non ottenuto a causa del calendario troppo intasato, una sorta di stage “itinerante”, per mantenere i contatti con la squadra e tenere tutti sul pezzo in vista di due gare che non si possono fallire. Ci sarà anche Verratti?

Change privacy settings
×