Gianluigi Gigio Donnarumma è un portiere italiano di livello mondiale, riconosciuto per le sue eccezionali doti da shot-stopper, riflessi pronti, grande presenza fisica (circa 1,96 m) e capacità di dominare l’area di rigore.
È forte nei duelli uno contro uno, nelle parate ravvicinate e nel controllare i cross.
L’ampia estensione delle braccia e la lettura anticipata lo rendono estremamente efficace nelle situazioni di pressione.
Nel corso degli anni ha migliorato anche la distribuzione e il gioco con i piedi, rispondendo alle richieste dei modelli moderni di portiere.
🏆 Palmarès
Club
🏆 Supercoppa Italiana (2016) con l’AC Milan.
🇫🇷 Ligue 1 (4): 2021-22, 2022-23, 2023-24, 2024-25 con il PSG.
🏆 Coupe de France (2) e Trophée des Champions (3) con il PSG.
🏆 UEFA Champions League 2024-25 e UEFA Super Cup 2025 (prima Champions in assoluto).
Internazionale
🏆 UEFA European Championship 2020 (giocato nel 2021) con l’Italia, dove fu protagonista assoluto e fu nominato Player of the Tournament, primo portiere a ottenere questo riconoscimento in una grande competizione internazionale.
Individuali
🏆 Yashin Trophy (miglior portiere al mondo) più volte, incluso nel 2021 e nel 2025.
Serie A Best Goalkeeper e altri premi per prestazioni di alto livello.
📌 Curiosità
Donnarumma esordì in Serie A a soli 16 anni con il Milan, diventando uno dei portieri più giovani della storia del campionato.
Nel settembre 2025 si è trasferito al Manchester City dopo una lunga e vincente esperienza al PSG.
È stato capitano della nazionale italiana in diverse occasioni e guida il reparto di difesa con grande carisma.
Nonostante la giovane età (nata il 25 febbraio 1999, quindi 26 anni nel 2025), ha già accumulato oltre 70 presenze con l’Italia e centinaia di partite di alto livello tra club e nazionale.
Gianluigi Donnarumma è considerato uno dei migliori portieri del calcio moderno, un leader tra i pali con capacità di fare la differenza nelle partite più importanti
L’italia calcistica ha una data segnata col rosso su tutti i calendari: 26 marzo 2026. È il giorno in cui la Nazionale di Gennaro Gattuso scenderà in campo allo stadio dell’Atalanta di Bergamo per affrontare l’Irlanda del Nord nella semifinale dei play-off Mondiali. È una partita cruciale per il cammino verso il Mondiale e serve uno stadio carico di passione per spingere gli azzurri verso la finalissima da disputarsi, chissà, contro Bosnia o Galles il 31 marzo. Ma per esserci, bisogna prima accaparrarsi i biglietti che presto verranno messi in vendita.
La fase di vendita dei biglietti
A partire dal 6 febbraio alle ore 12, partirà la frenesia bigliettistica per accedere alla sfida fra Italia e Irlanda del Nord. Nella prima fase, la vendita sarà riservata ai soli titolari della Vivo Azzurro Membership Card, un vantaggio che i membri possono sfruttare fino al 10 febbraio. Subito dopo, dal 10 al 16 febbraio, toccherà agli abbonati dell’Atalanta e a quei tifosi che già avevano acquistato il biglietto per il match Italia-Estonia dello scorso 5 settembre.
I tagliandi potranno essere acquistati presso i centri autorizzati Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Sono previste tariffe agevolate per venire incontro alle esigenze delle famiglie, nonché prezzi ridotti per Under 12, Under 18 e Over 65. Per quanto riguarda i prezzi esatti, bisognerà avere ancora un po’ di pazienza, dato che verranno resi pubblici nei prossimi giorni.

Gattuso e Buffon al sorteggio playoff
Italia imbattuta a Bergamo
Bergamo sorride agli azzurri. La città lombarda è un vero e proprio talismano per la nostra nazionale che qui è imbattuta. Si torna a calcare il prato dello stadio sei mesi dopo il trionfale 5-0 contro l’Estonia, partita che aveva visto l’esordio di Gattuso sulla panchina azzurra. In totale, su quattro match giocati a Bergamo, l’Italia vanta due vittorie per 5-0 e due pareggi 1-1. Un ruolino di marcia che promette bene per la sfida di marzo.
Tra gli incontri passati, da ricordare il primo match con Malta nel lontano gennaio 1987, finito con un rotondo 5-0, mentre per gli amanti delle statistiche più recenti si segnala la sfida con la Turchia del novembre 2006 e quella di Nations League con i Paesi Bassi nell’ottobre 2020, entrambe concluse sull’1-1. Insomma, appuntamento allo stadio dell’Atalanta il 26 marzo per uno degli eventi più attesi dall’Italia del calcio. Che il destino ci sorrida ancora, su quegli spalti che non vedono l’ora di trasformarsi in una bolgia d’amore azzurro.











