"Era pro LGBTQ+, poi è andato in Arabia". Mancini nella bufera

/images/m/a/n/Mancini-Arabia-Saudita.jpg

Ancora tiene banco la scelta di Roberto Mancini di andare ad allenare l'Arabia Saudita e lasciare l'Italia da un giorno all'altro. Nonostante le sue difese in cui diceva di aver avuto attriti con la FIGC, molti non hanno e continuano a non credere alle sue parole, soprattutto vedendo l'ingaggio che è andato a percepire nella terra degli sceicchi. Per il Mancio arrivano critiche anche dall'autorevole giornale The Athletic.

La stoccata di The Athletic a Roberto Mancini

L'esordio con l'Arabia Saudita non è stato da ricordare per Mancini, sconfitto per 3-1 dalla Costa Rica. Fuori dal campo arrivano critiche dal giornale The Athletic per la scelta fatta dall'ex CT della nazionale italiana. Il lungo articolo a lui dedicato rimarca come in passato abbia preso posizioni di interesse sociale che oggi stonano con la scelta di andare a lavorare per un paese dove i diritti umani sono molto limitati. Il tabloid si è così espresso: "Ha mostrato sensibilità in passato utilizzando i social per evidenziare cause al di fuori del calcio. Chissà se le ha pensate mentre sceglieva la cravatta color verde lime per l'ocasione dell'annuncio come nuovo allenatore dell'Arabia Saudita".

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Il riferimento alla lite con Sarri e la difesa della comunità LGBTQ+

Il riferimento del tabloid è l'episodio della litigata avuta con Maurizio Sarri che apostrofò Mancini come omosessuale e le parole dello stesso Mancio, allora allenatore dell'Inter, che mostrò empatia verso la comunità LGBTQ+. Poi il paragone con il centrocampista Henderson anche lui in Arabia Saudita dopo che al Liverpool indossava la fascia di capitano con i colori dell'arcobaleno.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Marco Corsini
Tags :ITALIA

LEGGI ANCHE

Coppa d'Africa 2026, l'elenco dei convocati: la Serie A perde pezzi importanti

Coppa d'Africa 2026, l'elenco dei convocati: la Serie A perde pezzi importanti

Nazionali

12/12/2025 • 13:42

La Confederation Cup sbarca a Roma: due giorni di grande calcio con tanti nomi importanti in campo

La Confederation Cup sbarca a Roma: due giorni di grande calcio con tanti nomi importanti in campo

Calcio italiano

11/12/2025 • 15:59