Il "no" di Claudio Ranieri ha spiazzato i vertici federali, che sono ora alla ricerca spasmodica di un degno successore di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale Italiana. Il disastro agli ultimi Europei e la netta sconfitta contro la Norvegia all'esordio delle qualificazioni ai prossimi Mondiali hanno spinto Gravina e soci a voltare pagina sollevando l'ex allenatore tra le altre di Roma, Inter e Napoli.
La scelta, come detto, era ricaduta sul "decano" Ranieri, il quale dopo aver dato l'ok è poi tornato sui propri passi scegliendo di restare lontano dalla panchina dando seguito alla sua nuova avventura (appena cominciata) nello staff dirigenziale della Roma. La Figc ha quindi necessariamente dovuto percorrere altre strade: al momento il favorito numero uno sembra Gennaro Gattuso, reduce dalla poco felice esperienza in Croazia alla guida dell'Hajduk, ma che si spera possa riportare compattezza e grinta all'interno di uno spogliatoio che al momento sembra decisamente spento. Occhio però alle alternative: oltre agli altri ex Azzurri De Rossi e Cannavaro, si parla anche di possibili tecnici stranieri. Ieri è circolato con insistenza il nome di José Mourinho, oggi Tuttosport ha tirato fuori quello di Rafa Benitez.
Nazionale, anche Rafa Benitez nel calderone?
Se Gattuso sembra in netto vantaggio sugli altri candidati, la Figc starebbe continuando a vagliare anche opzioni straniere: secondo Tuttosport, oltre al già citato Mourinho, sarebbe entrato in corsa anche un altro tecnico che in carriera ha vinto praticamente tutto, l'ex Liverpool e Napoli rafa Benitez.
Scrive il quotidiano torinese: "Nel mare magnum di giornata si è parlato anche di un allenatore straniero: sul web impazzava il nome di José Mourinho (il cui ingaggio però ha cifre non proponibili per la Figc) ma, restando nel campo delle ipotesi, sarebbe stata più credibile quella che portava a Rafa Benitez".
C'è ancora tempo prima dei prossimi, e già decisivi impegni degli Azzurri, ma la Federcalcio deve comunque sbrigarsi e soprattutto non può sbagliare una scelta quanto mai delicata.



