La nazionale spagnola di calcio femminile è in allerta per le condizioni di salute della loro stella Aitana Bonmatí. La vincitrice del Pallone d'Oro nel 2023 e 2024 è stata ricoverata in ospedale a causa di una meningite virale. Con gli Europei femminili in programma il prossimo 2 luglio in Svizzera, il rischio che possa essere costretta a saltarli è reale. I medici non possono ancora fornire certezze sui tempi di recupero.
Le condizioni di Aitana Bonmatí
A destare preoccupazione è stata un'immagine condivisa da Bonmatí stessa su Instagram. In una storia recente, la calciatrice si è mostrata su un letto d’ospedale, con una flebo al braccio, mentre assisteva alla vittoria per 3-1 delle compagne contro il Giappone. Nei giorni precedenti, Aitana aveva accusato febbre alta e un forte malessere, spingendo lo staff medico della nazionale a ricoverarla per precauzione e a somministrarle una terapia endovenosa.
I timori del ct Montserrat Tomé
"Aitana è una giocatrice molto importante e la aspetteremo fino alla fine", ha dichiarato il ct della Spagna Femminile Montserrat Tomé in conferenza stampa. Il commissario tecnico ha spiegato che Bonmatí non ha partecipato all'ultimo allenamento a causa della febbre persistente e che la situazione non è migliorata nel corso del giorno. Tomé ha sottolineato che "non conosciamo i tempi del suo recupero" e che non sarebbe corretto speculare oltre.
Anche la Federazione spagnola è intervenuta per chiarire la situazione, cercando di rassicurare pur mantenendo una certa cautela: "La parola meningite fa paura, ma in linea di principio è sotto controllo. Non sappiamo quanto tempo ci vorrà perché guarisca". La Nazionale spagnola partirà domenica per la Svizzera, dove il ritiro è previsto a Losanna. Tuttavia, la presenza di Bonmatí resta in forte dubbio.