L'estate del 2022 avrebbe potuto segnare un capitolo diverso nella carriera di Federico Bernardeschi. In scadenza con la Juventus, come raccontato da TMW il fantasista italiano è stato infatti vicinissimo a trasferirsi all'Atalanta. Le dinamiche del calcio e forse un desiderio di avventura oltreoceano hanno però cambiato la sua rotta, nella più classica delle sliding doors. Gli orobici sembravano pronti ad accoglierlo con un quadriennale da sogno, ma la storia è andata diversamente...
Barnardeschi-Atalanta e l'accordo sfumato
L'Atalanta aveva trovato un accordo importante con l'entourage di Bernardeschi, giungendo ad una proposta di contratto di quattro anni a 3,5 milioni di euro a stagione. Un'offerta decisamente allettante e che Federico Pastorello, all'epoca agente di Bernardeschi, aveva praticamente accettato, convinto che il progetto giusto per il proprio assistito fosse a Bergamo.
Non c'erano solo i nerazzurri in corsa per aggiudicarsi l'ex nazionale: Napoli e Olympique Marsiglia lo hanno infatti corteggiato, ma nessuna delle piazze ha trovato il guizzo decisivo per convincerlo. Non è chiaro quali fattori abbiano pesato nella scelta finale del calciatore, se la mancata qualificazionei europea (in quella stagione) dell'Atalanta o magari solo il desiderio di vivere una nuova esperienza lontano dall'Italia.
Sta di fatto che alla fine Bernardeschi ha raccolto la sfida della Major League Soccer, scegliendo Toronto come nuova destinazione. Durante un'intervista, ha sollevato un quesito interessante: "Se tra 5 anni la MLS sarà il principale campionato al mondo, quello che io ho fatto oggi lo consideri un passo avanti o un passo indietro?". Una domanda alla quale, ancora per parecchi anni, non si potrà proprio dare una risposta.
Intanto adesso sia lui che il compagno di squadra in Canada Lorenzo Insigne hanno rescisso con il Toronto FC e sono svincolati: che sia il momento giusto per tornare in Italia?


