Everton cede diritti nome nuovo stadio: ed è pioggia di soldi

calcio17/03/2020 • 10:48
facebook
X
whatsapp

L’Everton avrà presto un nuovo stadio. I Toffees abbandoneranno il leggendario Goodison Park per trasferirsi in un nuovo, avveniristico impianto da 52mila posti e con ogni tipo di comfort immaginabile. Un’operazione da 500 milioni di euro, ma con un notevolissimo ritorno economico.

Avere uno stadio di proprietà, nel calcio moderno, è qualcosa di fondamentale. Per poter competere ai vertici non si può fare a meno di quegli introiti che solo uno stadio proprio garantisce al club. In Italia lo ha capito (tardi) la Juventus, e molti club stanno seguendo il solco scavato dal club bianconero. In Inghilterra lo hanno capito da molto più tempo, e praticamente ogni squadra, che sia di Premier League o di League Two, possiede uno stadio proprio. Già perchè possedere uno stadio non significa solo ricavi dai botteghini, dai negozi e dai bar dell’impianto, ma tutta un’altra serie di voci molto più proficue. Su tutte il cosiddetto ‘naming’, ossia la cessione del nome dello stadio ad uno sponsor. Ed è proprio sul naming del nuovo stadio che l’Everton sta costruendo un grande affare.

Everton il nuovo stadio e i big money di Usmanov

I Toffees sono infatti ad un passo dall’accordo per la vendita dei diritti per il nome del nuovo stadio. Secondo quanto riporta il quotidiano britannico ‘Daily Mail‘, è proprio sul nome del nuovo, avveniristico stadio della seconda squadra di Liverpool che entra in gioco il miliardario russo Alisher Usmanov. Usmanov sarebbe pronto a versare nelle casse del club la cifra astronomica di 200 milioni di sterline, circa 219 milioni di euro, per dare il nome al Bramley-Moore Dock Stadium. L’impianto, che sarà terminato entro il 2023, diventerà la casa dell’Everton e garantirà soldi a palate al club. Il contratto con il magnate russo dovrebbe avere una durata decennale a 20 milioni di sterline l’anno. A gennaio Everton e Usmanov, che tra l’altro è già sponsor del centro di allenamento del club, hanno siglato un accordo da 30 milioni di sterline per una opzione esclusiva legata all’acquisto dei naming rights del nuovo stadio. Una bella notizia per tutti i tifosi dei Toffees che con questi introiti riusciranno forse a competere con gli acerrimi rivali del Liverpool in quella che al momento è una sfida impari. E una bella notizia anche per Carletto Ancelotti, che come al solito ci ha visto lungo…

calcio17/03/2020 • 10:48
facebook
X
whatsapp

LEGGI ANCHE

Ultime News