Kylian Mbappé rimane in Francia e firma un accordo stellare, la Liga decide di denunciare il PSG e Gary Neville interviene sulla vicenda dichiarando che anche la massima serie spagnola è corrotta. Il campione del mondo ha annunciato il rinnovo con il club parigino poco prima dell’ultimo match di Ligue 1 contro il Metz. Il francese ha firmato un contratto fino al 2025, ma la sua decisione ha scatenato le polemica in Spagna. Tutti, infatti, erano convinti che l’attaccante si trasferisse al Real Madrid.
PSG, la denuncia della Liga
La Liga, in un comunicato, ha fatto sapere di essere pronta a denunciare il Psg alla Uefa: “Di fronte al possibile annuncio di Kylian Mbappé di rimanere al Paris Saint-Germain, LaLiga vuole affermare che questo tipo di accordo minaccia la sostenibilità economica del calcio europeo, mettendo a rischio centinaia di migliaia di posti di lavoro e l’integrità sportiva nel medio termine, non solo per quanto riguarda le competizioni europee, ma anche per i nostri campionati nazionali”.
E ancora: “È scandaloso che un club come il PSG, che la scorsa stagione ha perso più di 220 milioni di euro, dopo aver accumulato perdite per 700 milioni di euro nelle ultime stagioni (dichiarando anche proventi da sponsorizzazioni di importo molto discutibile) con un costo del personale sportivo intorno ai 650 milioni per questa stagione 2021/22, possa affrontare un accordo di queste caratteristiche mentre a quei club che potrebbero sostenere l’arrivo del giocatore senza veder compromesso il proprio equilibrio economico, restano nell’impossibilità di ingaggiarlo”.
Da qui, la decisione di denunciare: “Per tutto quanto sopra, LaLiga presenterà una denuncia contro il PSG davanti alla UEFA, alle autorità amministrative e fiscali francesi e agli organi competenti dell’Unione Europea, per continuare a difendere l’ecosistema economico del calcio europeo e la sua sostenibilità”.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Le accuse della Liga si chiudono con un attacco diretto al presidente del club francese: “Questo tipo di comportamento guidato da Nasser Al-Khelaifi, presidente del PSG, a causa del suo status di membro del comitato esecutivo dell’UEFA e di presidente dell’ECA, è un pericolo per il calcio europeo allo stesso livello della Super League”.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Gary Neville: “Anche la Liga corrotta”
La notizia della denuncia della Liga ha fatto subito il giro del mondo. L’ex difensore del Manchester United Gary Neville è stato tra i primi a commentare la vicenda sui social e non ha usato mezzi termini. L’ex Red Devils ha bollato la Liga come corrotta: “La Liga può farne uno. Corrotta come gli altri!”. Neville ha già detto la sua, ma sicuramente le tensioni tra Liga e PSG terranno banco ancora per un po’.


