Faida social tra curve: interisti presi di mira dalle altre tifoserie. Il motivo

Non si placano le polemiche sui tifosi dell'Inter, ora bersaglio anche di altre tifoserie di Serie A

Audero colpito da un petardo
Audero colpito da un petardo

28

Punta centrale

10

Inter


  • 22 Agosto 1997
  • Argentina
  • 174 cm
  • 72 kg
  • Biografia

Lautaro Martínez, detto "El Toro", è un calciatore argentino nato a Bahía Blanca il 22 agosto 1997, attaccante di fama mondiale, cresciuto nel settore giovanile del Racing Club prima di approdare all'Inter nel 2018, diventandone un punto di riferimento e capocannoniere, oltre che campione del Mondo con l'Argentina nel 2022 e più volte vincitore di trofei nazionali e continentali. È noto per la sua aggressività, fiuto del gol, dribbling e leadership, ed è sposato con Agustina Gandolfo, con cui ha due figli, Nina e Theo.

Si sta scatenando una faida social che farà parlare molto in questi e nei prossimi giorni. Il caso Audero ha portato alla luce una situazione ancora allo sbando per quanto riguarda i controlli e la sicurezza in campo e sugli spalti. Un episodio brutto, vergognoso e che non dovrebbe mai accadere sui campi di gioco di qualsiasi sport. Fortunatamente il portiere della Cremonese se l’è cavata con un solo spavento, ma resta l’estremità di un gesto senza senso. I tifosi dell’Inter ora sono presi di mira dalle altre tifoserie per un motivo ben chiaro.

L’episodio: il petardo lanciato contro Audero

Durante la partita Cremonese-Inter, dal settore ospiti occupato dai tifosi dell’Inter, è stato lanciato un petardo che ha colpito Audero. Il portiere della Cremonese si è accasciato a terra ed è stato prontamente soccorso dai sanitari. La partita momentaneamente interrotta e poi ripresa con il portiere ancora in campo ma molto scosso.

La sanzione che fa discutere

All’indomani del gesto è arrivata la decisione dell’Osservatorio e del Giudice Sportivo che hano inflitto all’Inter un’ammenda di 50.000 euro e un divieto di trasferta fino a fine marzo. Divieto che vale solamente per i residenti in Lombardia. Una decisione che non è piaciuta alle altre tifoserie visto che, per l’imminente Sassuolo-Inter, il settore ospiti sarà comunque aperto e sarà pieno di tifosi nerazzurri provenienti da altre regioni.

Insorgono le altre tifoserie

Una sanzione che non piace a gran parte dei tifosi di Serie A. Infatti sui social è iniziato il tam tam da parte delle tifoserie di Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina che sono state “fermate” fino a fine stagione con le trasferte vietate. I tifosi di queste squadre sono state coinvolte in scontri pesanti sulle autostrade italiane e hanno subito il massimo della pena. Ma sui social network ci si chiede come mai i tifosi dell’Inter siano stati “graziati” con poco e sono anche iniziati i ricorsi al TAR, come quelli presentati da due associazioni di tifosi della Roma. Tifosi dell’Inter nell’occhio del ciclone non solo per il petardo contro Audero ma anche per via della faida che si sta aprendo contro gli altri tifosi italiani. Una situazione che farà parlare ancora per molto e che potrebbe causare precedenti pericolosi.

Change privacy settings
×