"Abidal è morto". Cordoglio social, ma è una fake news. Il francese:"Sono vivo e in buona salute"

In queste ore si è sparsa a macchia d'olio la notizia della morte di Eric Abidal, ex difensore della Nazionale Francese. Tutta una fake news, smentita dal diretto interessato
/images/e/r/i/eric-abidal-spielmacher-konferenz-20102022-spielmacher-konferenz-20102022-koeln-eric-abidal-playmaker-conference-20-10-2022-playmaker-conference-20-10-2022-koeln-copyright-xeibner-pressefoto-fabianxfriesex-epeerjpg_1757939336694.jpg

Nelle ultime ore, il mondo del calcio è stato scosso da una notizia tanto clamorosa quanto, fortunatamente, falsa: la presunta morte di Eric Abidal. L’ex difensore del Barcellona e della nazionale francese ha subito voluto mettere a tacere queste voci infondate, ribadendo la sua e buona salute. Le fake news, sempre più diffuse, continuano a seminare confusione e preoccupazione, ma questa volta Abidal ha deciso di intervenire personalmente per tranquillizzare i suoi sostenitori.

La smentita di Eric Abidal

La notizia della sua presunta morte si è diffusa principalmente attraverso i social media, ed in particolare su X. Diversi utenti avevano condiviso un’indiscrezione secondo cui Abidal sarebbe spirato a seguito di complicazioni legate a un ipotetico secondo trapianto di fegato. Un’ondata di ansia che si è presto sparsa attraverso la piattaforma. L'ex difensore ha prontamente utilizzato il proprio profilo Instagram per smentire queste voci, pubblicando una storia in cui ha sottolineato: "Alcune voci non dovrebbero mai esistere. Sono qui, con la mia famiglia, e va tutto bene". Ha poi aggiunto: "Il rispetto è fondamentale: dietro ci sono una famiglia e i miei figli. Per essere chiari, sto bene, sono vivo e in buona salute".

 

La prontissima reazione di Abidal ha rapidamente dissipato i timori sorti tra tifosi e appassionati di calcio di tutto il mondo. La sua vicenda aveva già toccato il cuore di molti, posizione che ha consolidato dopo aver superato difficili battaglie legate alla salute, facendosi simbolo di resilienza e determinazione. Il suo intervento non è stato solo una dichiarazione di benessere fisico, ma anche un appello a considerare le conseguenze della diffusione di fake news. La diffusione di notizie infondate può avere un impatto devastante non solo sulle persone coinvolte, ma anche su chi le circonda, come dimostra il caso di Abidal.

 

Giulio Piras
Tags :FRANCIA

LEGGI ANCHE

Accordo con Dazn, i big match di Liga trasmessi in chiaro: ecco quali partite e dove vederle

Accordo con Dazn, i big match di Liga trasmessi in chiaro: ecco quali partite e dove vederle

TV e Social

15/09/2025 • 16:02

Nel 2013 i Simpson hanno predetto la Gullocam (VIDEO)

Nel 2013 i Simpson hanno predetto la Gullocam (VIDEO)

TV e Social

13/09/2025 • 10:24