Un sorteggio in Romania sta facendo discutere il mondo del calcio, attirando accuse di brogli a causa del modo bizzarro in cui sono stati estratti i nomi delle squadre. L'evento ha riguardato il sorteggio dei playoff della Coppa di Romania e ha visto coinvolto un personaggio che i fan hanno subito soprannominato il "David Copperfield rumeno".
Uno "strano" sorteggio
Il tutto è partito durante il sorteggio dei playoff della Coppa di Romania, tenutosi martedì. Gabriel Bodescu, Segretario Generale della Federazione Calcio Rumena, è stato filmato mentre tentava di mescolare le palline in un'urna troppo piccola e "sovraffollata". Quando il suo co-presentatore ha estratto il Farul Costanta, attualmente sesto nella SuperLiga rumena, Bodescu ha iniziato a mescolare nuovamente, ma con una mano costantemente a contatto con una determinata pallina.
La reazione dei fan
Non ci è voluto molto perché i tifosi manifestassero i loro sospetti. Uno di loro ha commentato sui social: "Non stanno nemmeno nascondendo il trucco"; un altro ha aggiunto: "Almeno mettete un po' di impegno... questo è semplicemente patetico". L'umorismo non è mancato, con alcuni che hanno ironizzato sulle dimensioni delle urne, dicendo: "Almeno procuratevi una ciotola più grande".
Le spiegazioni della Federazione
In risposta alle critiche, la Federazione Calcio Rumena ha emesso un comunicato negando ogni accusa di brogli. Hanno invece riconosciuto l'errore nell'utilizzare urne di dimensioni ridotte, sottolineando l'impatto limitato che ciò ha avuto sulla possibilità di mescolare le palline: "La FRF ammette che la dimensione dell'urna utilizzata per i sorteggi era inferiore a quella ideale per garantire un facile mescolamento delle palline", hanno scritto, assicurando che il processo è stato trasparente e conforme alle normative, con testimoni dei club partecipanti presenti.
Nonostante le polemiche, la partita tra il Farul Costanta e il Corvinul Hunedoara, squadra di seconda divisione, si terrà giovedì sera. Resta da vedere se le accuse di manipolazione influenzeranno l'esito del match...4
Ognuno si può fare una propria idea guardando il VIDEO del sorteggio incriminato:


