Secondo l'IFFHS Messi non è più il calciatore più forte del mondo. L'argentino "solo" terzo

calcio estero28/12/2023 • 15:24
facebook
twitter
whatsapp
L. Messi
#10Club Internacional de Fútbol MiamiAttaccante
Favorites

Stagione --

--

Voto medio

--

Goals

--

Tiri in Porta

--

Tiri

--

Assists

Era inevitabile che questo momento prima o poi sarebbe arrivato. Lionel Messi, vincitore del Pallone d'Oro 2023, non è più il giocatore più forte del pianeta. L'IFFHS, la Federazione Internazionale di storia e statistica del calcio, ha stilato la sua annuale classifica e la Pulce, dopo il primo posto indiscusso (l'ennesimo) conseguito al termine dello scorso anno, è stato detronizzato: due colleghi sono riusciti a superarlo.

Classifica IFFHS, Messi terzo

Quando si parla di classifiche e record l'IFFHS è una vera e propria istituzione, al punto che pur non facendo parte della Fifa è da quest'ultima riconosciuta e autorizzata a svolgere le sue sempre precise statistiche. E puntuale come ogni fine d'anno è arrivata la classifica del giocatore che più si è distinto nell'anno solare che sta per spegnersi. Nel 2022 era stato Leo Messi a dominare, fresco di vittoria mondiale con l'Argentina in Qatar: la Pulce aveva preceduto con ampio margine Kylian Mbappè ed il fresco Pallone d'Oro Karim Benzema.

 

Quest'anno però la musica è cambiata, e il titolo di miglior calciatore al mondo è stato attribuito a Erling Haaland, il quale ha ottenuto 209 punti. Alle spalle del norvegese ancora Mbappè (105 punti), mentre Messi è "solo" terzo (85 punti). Ai piedi del podio il centrocampista del Manchester City Rodri, che precede Bellingham e De Bruyne. Settima piazza per Kane davanti a Bernardo Silva ottavo. Chiudono la Top 10 il brasiliano del Real Madrid Vinicius Jr e l'interista Lautaro Martinez, unico "italiano" presente in classifica.

 

View post on X

 

È la fine di un'era? 

calcio estero28/12/2023 • 15:24
facebook
twitter
whatsapp
Tags :Messi

LEGGI ANCHE

Ultime News