Quello di Lionel Messi all'Inter Miami è stato uno dei trasferimenti più chiacchierati dell'estate, soprattutto perché intorno al futuro del campione argentino sono circolate miriadi di voci e la vicenda è stata ricca di colpi di scena. Inizialmente si parlava di un rinnovo con il Psg, poi di un ritorno al Barcellona, quindi di un clamoroso approdo in Arabia Saudita. Alla fine a spuntarla è stata la franchigia di MLS presieduta, tra gli altri, anche da David Beckham. L'ex calciatore inglese ha raccontato l'evolversi di una trattativa il cui lieto fine è arrivato con un messaggio alle 5 del mattino.
Beckham racconta l'affare Messi
L'ex numero 7 inglese ha raccontato a The Athletic la storia di un sogno, iniziato durante una cena: "L'idea per l'operazione di Messi è nata da una conversazione davanti a un bicchiere di vino. Ho detto: 'Un giorno dobbiamo portare Messi nel nostro club', è sempre stato nella mia testa questo trasferimento". Una trattativa lunga anni: "Nel settembre 2019 siamo saliti su un aereo e siamo volati segretamente a Barcellona da Londra. Ci siamo intrufolati in albergo, abbiamo incontrato Jorge Messi e abbiamo iniziato un dialogo. Abbiamo detto: 'Vorremmo che tuo figlio giocasse per la nostra squadra un giorno. Sappiamo che non è ancora possibile, ma ci piacerebbe che un giorno Leo fosse a Miami'".
Emozioni all'alba
Beckham ha poi descritto gli istanti in cui il sogno di portare Messi a Miami è diventato realtà: "Ero in Giappone con la mia famiglia e mi sono svegliato alle 5 del mattino perché il mio telefono continuava a vibrare. Mia moglie era tipo: ‘Ma davvero?! Spegni il telefono!'. Guardo il mio telefono e dico: ‘Cos'è successo? È successo qualcosa!'. Mi metto gli occhiali e dico: ‘Leo sta arrivando! È fatta! Lo ha annunciato!'. Mia moglie era tipo: ‘Cosa vuoi dire che l'ha annunciato?'. Le ho detto: ‘È andato in TV e ha detto che verrà all'Inter Miami!'. Mi viene la pelle d'oca a parlarne".
"Ho telefonato subito a Jorge (Mas, comproprietario del club, ndr) e mi sono emozionato", ha continuato Beckham nel suo racconto. "Una volta che Victoria si è svegliata completamente, mi ha abbracciato, ed è stato allora che mi sono emozionato di nuovo. È senza dubbio tra i momenti più belli della mia vita. In quel momento ho provato l'emozione che avevo quando entravo in campo all'Old Trafford o a Wembley".
Anche uno come David Beckham può emozionarsi quando di mezzo c'è una leggenda vivente come Leo Messi...