Negli ultimi giorni, si era fatto sempre più concreto lo scenario relativo all'approdo di Rino Gattuso sulla panchina del Lione (ultimo in Ligue 1 con un punto in quattro partite) dopo l'esonero di Laurent Blanc. Le cose, però, sono cambiate nelle scorse ore, con la scelta definitiva che è ricaduta su Fabio Grosso.
Fabio Grosso nuovo allenatore del Lione
Nonostante le voci sempre più insistenti circa la candidatura di Gattuso, il Lione ha optato per Fabio Grosso come nuovo allenatore. L'ex terzino sinistro classe '77, eroe dei Mondiali 2006 in virtù del gol realizzato in semifinale contro la Germania e del rigore decisivo contro la Francia che è valso il titolo mondiale per gli azzurri, ha vestito la maglia dell'O.L. tra il 2007 e il 2009, vincendo una Ligue 1 e una coppa nazionale.
La promozione in Serie A
Dopo alcuni anni di apprendistato, la svolta per Fabio Grosso nelle vesti di allenatore arriva nella stagione 2022-23 sulla panchina del Frosinone, con cui conquista la promozione in Serie A, la terza nella storia del club. Raggiunto l'obiettivo, però, l'ex Juve lascia i ciociari dopo due anni e mezzo decidendo di mettersi in gioco altrove in attesa di una chiamata. Una chiamata arrivata nelle scorse ore dal Lione, che gli affida dunque la panchina in uno dei momenti più difficili della storia recente del club.