Si dice spesso che i tifosi siano il dodicesimo uomo in campo e nel caso del Bologna mai frase fu più azzeccata. Il Dall'Ara è ormai diventato un fortino inespugnabile e in tutto il campionato i felsinei hanno vinto 10 volte, pareggiato una (contro il Genoa) e perso una contro il Milan alla prima giornata. Numeri impressionanti che la proiettano come la seconda miglior squadra in casa dei 5 maggiori campionati europei.
Il capolavoro di Thiago Motta
Non è un caso che Thiago Motta sia attenzionato dai top club europei per la prossima stagione: il suo Bologna sta davvero facendo sognare i tifosi e se riuscisse a tenere lo stesso trend anche in trasferta, sarebbe in lizza per lo scudetto. Le magie della sorpresa Zirkzee, la qualità di Ferguson sulla trequarti, la fantasia di Orsolini e la corsa di Saelemaekers sono sicuramente i punti di forza della squadra che può contare anche su ua difesa granitica che in casa ha subito soltanto 7 gol (meglio hanno fatto solo Juve e Torino).
Sul podio d'Europa
Guardando soltanto i punti fatti in casa, il Bologna è primo in serie A con 32 punti casalinghi ma va precisato che ha una partita in più rispetto alle altre. Eventualmente potrebbe essere scavalcata soltanto dall'Inter in questa speciale classifica. Il risultato diventa ancor più soprendente se si guarda ai 5 maggiori campionati europei dove primeggia l'Atletico Madrid con 34 punti, seguito da Real Madrid, Liverpool e appunto Bologna a 32 punti. E fa davvero strano vedere i rossoblu accanto ai top club europei. A sto punto si può affermare che i rossoblu sono la miglior squadra provinciale d'Europa e magari nella prossima stagione la vedremo in Champions League a lottare contro le big.


