Fifa e Uefa minacciano la Figc: "Niente Euro 2032 e italiane fuori dalle coppe"

calcio italiano11/07/2024 • 13:15
facebook
X
whatsapp
G. Donnarumma
#99Paris Saint-Germain FCPortiere
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

0

Goals

0

Tiri in Porta

0

Tiri

0

Assists

Fifa e Uefa entrano a valanga sul calcio italiano. Durissima lettera congiunta dei due maggiori organi del calcio mondiale ed europeo, indirizzata alla Figc. Argomento, il famigerato emendamento Mulé al decreto Sport e Istruzione, che prevede l’autonomia delle leghe dalla Federcalcio e in pratica smantella l'autonomia della Figc.

 

Fifa e Uefa sono state molto chiare: non basterà riscrivere l'emendamento, va eliminato, altrimenti le sanzioni saranno pesantissime.

La lettera di Fifa e Uefa alla Figc

"Caro presidente - si legge nella lettera indirizzata a Gabriele Gravina - siamo costretti a intervenire nell’interesse dei principi e dei valori del sistema sportivo che sosteniamo (...) l’emendamento è in netto contrasto con questi principi, ha palesemente ignorato il ruolo centrale che le federazioni svolgono nel garantire lo sviluppo equilibrato e sano dello sport”.

 

I due organi calcistici si aspettano “che la politica rispetti l’autonomia del calcio. Risulta che ogni singolo punto dell’emendamento originale era incompatibile con gli obblighi della Figc”. Poi le 'minacce': "Se l’emendamento dovesse essere approvato nella sua forma originale o in una nuova formulazione non avremmo scelta se non quella di deferire la questione ai nostri organi decisionali per valutare eventuali misure, compresa l’eventuale sospensione della Figc". Tradotto: esclusione delle squadre italiane dalle competizioni internazionali: coppe europee e mondiale per club Fifa, Inoltre niente co-organizzazione di Euro 2032.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

calcio italiano11/07/2024 • 13:15
facebook
X
whatsapp
Tags :Italia

LEGGI ANCHE

Ultime News