Era il mese di marzo, quando durante un'intervista Gian Piero Gasperini aveva di fatto annunciato il suo addio all'Atalanta dopo 9 stagioni e grandissimi traguardi raggiunti. L'addio del tecnico alla Dea sembrava cosa fatta, con tanti club pronti a mettersi sulle sue tracce, dalla Roma al Napoli, passando per il Milan e la Juventus. Con il passare delle settimane però, il caso era per così dire rientrato, e la permanenza dell'allenatore di Grugliasco in nerazzurro pareva essere ormai una certezza.
Ma i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo, e le criptiche parole del Gasp nell'ultima conferenza stampa dopo l'indolore sconfitta contro il Parma, in cui ha parlato di "abbassare l'asticella e le aspettative", sono suonate come una riapertura ad un possibile divorzio. Ed in tal senso decisivo potrebbe essere stato l'incontro avvenuto a sorpresa questa mattina a Zingonia tra il tecnico e la società.
Incontro Gasperini-Atalanta: lo scenario
Al centro sportivo dei nerazzurri erano presenti, oltre a Gasperini, il direttore sportivo Tony D’Amico, l’amministratore delegato Luca Percassi e il presidente Antonio Percassi. Clima sereno, scrive la Gazzetta dello Sport, in cui si è parlato di tutto senza escludere alcuna possibilità, dal divorzio al proseguimento del matrimonio.
Sky Sport ha invece parlato di un addio ora più probabile: "Dopo l’incontro a sorpresa in mattinata, durato circa un paio d’ore, c’è la possibilità concreta di separazione tra il club bergamasco e l’allenatore che, per la prima volta dopo 9 stagioni, ha aperto all’ipotesi di lasciare l’Atalanta. Si tratta di una questione di motivazioni personali. Le parti si riaggiorneranno entro la fine della settimana".
Il giornalista di Sky Massimiliano Nebuloni, parlando del futuro dell'allenatore, ha aggiunto: "Ricordiamo che Gasperini era stato corteggiato dalla Roma e potrebbe interessare anche ad altre squadre. La Roma ha a lungo cercato e corteggiato Gasperini ma sullo sfondo c’è anche il Milan. Si potrebbero aprire scenari nuovi".