Napoli, Conte studia vari cambi in vista del Pisa: chi rischia il posto

L'allenatore partenopeo sta pensando ad alcune rotazioni dopo le fatiche di Champions
/images/i/m/a/imago1066638460jpg_1758357047334.jpg

Archiviare la sconfitta di Manchester e ripartire subito. È questo l’obiettivo del Napoli di Antonio Conte, tornato al lavoro a Castel Volturno con la testa rivolta alla sfida di lunedì al Maradona contro il Pisa. Il tecnico azzurro, insieme al suo staff, ha insistito nel non portarsi dietro le scorie negative della serata di Champions League, invitando la squadra a concentrarsi sugli aspetti positivi emersi nei primi venti minuti giocati in parità numerica.

Le scelte in porta e in difesa

Il calendario non concede pause e l’impegno contro i toscani diventa cruciale: un Maradona già sold out farà da cornice a una gara che deve segnare il pronto riscatto e permettere agli azzurri di rimanere a punteggio pieno in campionato, in attesa del big match con il Milan.

 

Conte non stravolgerà l’undici, ma qualche rotazione è in programma. Tra i pali tornerà Alex Meret: dopo due gare fuori, prima per un affaticamento a Firenze e poi per scelta tecnica a Manchester, il portiere scudettato riprenderà il suo posto in un’alternanza che verrà portata avanti per tutta la stagione. In difesa spazio a Mathías Olivera sulla corsia sinistra al posto di Spinazzola, mentre resta in ballottaggio Juan Jesus, pronto a insidiare Buongiorno per una possibile gestione graduale dopo il lungo stop.

Dubbi a centrocampo e in attacco

Il vero nodo riguarda il centrocampo e l’attacco. De Bruyne, nonostante le voci di turnover, dovrebbe partire titolare (complice l'uscita prematura contro il City). Ad Anguissa e Lobotka sono stati risparmiati una ventina di minuti a Manchester, lasciando presagire un turno di riposo in campionato per McTominay. In tal caso, Conte potrebbe valutare l’impiego di Neres, aprendo alla possibilità di due esterni offensivi per scardinare la difesa del Pisa. In avanti, Lucca si candida seriamente a contendere una maglia da titolare a Hojlund, con gli ultimi allenamenti in vista del match che saranno decisivi per sciogliere le riserve.

 

Conte, insomma, è pronto a variare uomini e forse anche modulo, senza perdere di vista il principale obiettivo: cancellare la delusione europea e confermare la solidità del suo Napoli in campionato.

Luca Gilardi
Tags :NAPOLI

LEGGI ANCHE

Totti si prepara al derby: "Zaccagni determinante. Io e Dybala siamo diversi"

Totti si prepara al derby: "Zaccagni determinante. Io e Dybala siamo diversi"

Calcio italiano

20/09/2025 • 11:22

Atalanta, tifosi contro Lookman: striscione contro il nigeriano (FOTO)

Atalanta, tifosi contro Lookman: striscione contro il nigeriano (FOTO)

Calcio italiano

20/09/2025 • 10:57