Giuseppe Bergomi, ex bandiera dell'Inter e oggi noto opinionista, ha recentemente acceso il dibattito sulla lotta per lo Scudetto con delle dichiarazioni che faranno discutere. In un’intervista radiofonica, Bergomi ha fatto il punto della situazione sulla Serie A, fornendo le sue previsioni su chi parte in pole position nella corsa tricolore.
La lotta Scudetto
Nel corso di una chiacchierata con Radio CRC, Bergomi ha espresso un parere interessante sulla possibile corsa al titolo: “Credo che a partire davanti per lo Scudetto siano Juventus e Napoli”, ha sottolineato convinto. Secondo l'ex difensore, le due squadre partiranno avvantaggiate grazie a un mix di stabilità e qualità all'interno delle rispettive rose. Bergomi precisa però che “i pronostici sono fatti per essere smentiti”, aprendo la porta a possibili sorprese.
Il suo sguardo si è poi soffermato su altre possibili pretendenti, come Roma, Inter e Milan, che secondo lui “possono partire leggermente sotto”. Un'analisi che sicuramente farà discutere i tifosi e gli addetti ai lavori.
Le italiane in Europa
Rivolgendo l'attenzione ai club italiani impegnati nelle competizioni europee, Bergomi mantiene un approccio cauto. La sfida è ardua, e citando l’esempio dell'Inter di Inzaghi, che “ha giocato due finali di Champions in tre anni”, fa notare come il percorso europeo sia influenzato da molti fattori. Il cammino è incerto e spesso imprevedibile, contraddistinto da sfide che richiedono massima concentrazione e fortuna.
Secondo Bergomi, una delle maggiori difficoltà per le italiane in Europa è rappresentata dal gap qualitativo rispetto alle altre big continentali: “Le squadre europee hanno qualcosa in più rispetto alle squadre italiane”.