Maxi Lopez sbarca in Championship, l’argentino compra il Birmingham City

/images/m/a/x/maxi-lopez-2.jpg

Maxi Lopez sbarca in Championship, non come giocatore ma come proprietario del Birmingham City. Dopo una lunga carriera come attaccante e 450 presenze complessive, l’argentino ha appeso gli scarpini al chiodo ma ha deciso di non abbandonare il mondo del pallone. Il 38enne, insieme all’uomo d’affari Paul Richardson, è a capo del consorzio che ha acquistato la squadra di calcio con sede nelle Midlands. L’ex Torino ha battuto la concorrenza dell’ex presidente del Watford Laurence Bassini, a cui era stata data una deadline del 1° luglio per chiudere l’operazione.

Maxi Lopez compra il Birmingham City

Il club è retrocesso in Championship alla fine della stagione 2010-11 e, negli ultimi anni, non solo non è riuscito a ritornare in Premier League ma è anche scivolato in classifica. Il presidente Wenqing Zhao, alla fine, ha deciso di vendere la società e ora i tifosi del Birmingham sperano che il nuovo proprietario il club possa tornare nella massima serie. 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Nelle scorse ore, Maxi Lopez e Paul Richardson hanno visitato lo stadio, poi sono andati al centro sportivo. Non sono state rese note le cifre dell’affare, ma si parla di circa 44 milioni di euro: “Sono soldi nostri – ha specificato l’argentino ai microfoni di Sky Sports – un progetto importante a cui lavoro da oltre un anno. Crediamo di poter fare grandi cose per la squadra, la città e i tifosi. Abbiamo piani importanti”. 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

L’argentino a capo di un consorzio

L’affare sarà completato tra circa 2-3 settimane. I due nuovi proprietari dovranno ottenere anche l’approvazione alla vendita dalla Lega. Maxi Lopez si è ritirato dal calcio nel 2021. L’argentino è già partner in affari del connazionale Christian Codoma in una società chiamata Maxco Capital. Anche Codoma, tra l’altro, fa parte del consorzio per l’acquisto del Birmingham. Si dice che la maggior parte dei fondi necessari per l’acquisizione provengano comunque da Richardson. L’uomo d’affari è azionista ed ex presidente della società di abbigliamento fitness Gymshark e ora possiede anche un’altra azienda nel settore della moda.

Alessandra Cangialosi

LEGGI ANCHE

Lautaro Martinez: "Inter a vita come Zanetti. Non mi sono mai sentito così forte. Liverpool? Perso per errore arbitrale"

Lautaro Martinez: "Inter a vita come Zanetti. Non mi sono mai sentito così forte. Liverpool? Perso per errore arbitrale"

Calcio

12/12/2025 • 07:38

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

Calcio

04/12/2025 • 07:40