I motivi dell’improvviso esonero di Nagelsmann dal Bayern Monaco

/images/n/a/g/nagelsamnn.jpg

Julian Nagelsmann è stato esonerato ieri sera dal Bayern Monaco e al suo posto è stato chiamato Thomas Tuchel. Una decisione improvvisa che ha preso alla sprovvista calciatori e opinionisti.

Nagelsmann esonerato, arriva Tuchel

Ieri sera, dal nulla, è arrivata prima un’indiscrezione e poi l’ufficialità: Nagelsmann è stato esonerato dal Bayern Monaco. Al suo posto i bavaresi hanno chiamato Tuchel.

In pochissimi si sarebbero potuti aspettare un esonero così improvviso di un tecnico giovane e bravo, che ha eliminato il PSG dalla Champions senza subire nemmeno un gol, che è a un solo punto dal primo posto e che è ancora in corsa nella Coppa di Germania.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Il tecnico è stato esonerato dopo 84 partite da allenatore del Bayern Monaco

Insomma, c’erano ancora tutti i presupposti per infilare un ulteriore triplette nella storia del Bayern. Eppure la dirigenza bavarese ha deciso di cambiare immediatamente e chiamare l’ex tecnico di Chelsea e PSG.

Le motivazioni dell’esonero

Le ragioni sono varie a quanto pare. Nagelsmann aveva problemi con molti calciatori nello spogliatoio, soprattutto con i senatori come Neuer (arrabbiato per l’allontanamento del preparatore di portieri). A quanto si dice, il solo Kimmich era pienamente d’accordo con l’ex tecnico del Lipsia.

Nella decisione è pesata anche la paura della dirigenza di perdere il campionato a favore del Borussia Dortmund, che nel 2023 ha preso 10 punti in classifica ai bavaresi.

Il Bayern aveva perso poi due partite fuori casa contro Meonchengladbach e Leverkusen, e la dirigenza aveva sentito puzza di bruciato.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Tuchel ha allenato PSG, Chelsea e Borussia Dortmund

Infine, potrebbe aver pesato la paura di perdere Tuchel, in un momento in cui le panchine di tanti grandi club stanno ballando. In particolare i bavaresi avevano timore che il Tottenham lo prendesse per sostituire Conte, oppure il Real Madrid in caso Ancelotti andasse veramente ad allenare il Brasile.

La reazione di Cancelo

Anche i calciatori stessi del Bayern ne sono rimasti sorpresi. Uno su tutti Joao Cancelo, che lo ha scoperto durante l’intervista post partita, dopo Portogallo-Liechtenstein.

L’ex City ha infatti detto: “Non lo sapevo, lo apprendo ora. Voglio ringraziare mister Nagelsmann, è stato lui a volermi al Bayern. Questa notizia mi ha colto alla sprovvista, gli auguro tutta la fortuna del mondo.”

Ha poi scherzato sull’arrivo di Tuchel: “Mi ha fatto perdere una finale di Champions League, quindi spero che mi faccia vincere quest’anno.”

Riccardo Russo
Tags :BAYERN MONACO

LEGGI ANCHE

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

Calcio

04/12/2025 • 07:40

Bayern Monaco, Kane può lasciare a fine stagione: oltre al Barcellona, c'è il Qatar

Bayern Monaco, Kane può lasciare a fine stagione: oltre al Barcellona, c'è il Qatar

Calciomercato

28/11/2025 • 09:44