La Top 10 degli acquisti più costosi di Gennaio: dominio Premier con un’unica (anomala) eccezione

calcio01/02/2023 • 17:28
facebook
twitter
whatsapp

È stato un mercato soft, per non dire inesistente, in Italia, ma nel resto d’Europa e soprattutto in Inghilterra qualcosa si è mosso, e si è mosso a suon di milioni. La Premier League è la regina indiscussa di questa finestra invernale di calciomercato, con lo scatenato Chelsea decisamente sugli scudi. Ma quali sono stati gli acquisti più costosi di questo mese di Gennaio? Ecco la Top 10.

La Top 10 degli acquisti più costosi di Gennaio

sulemana-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Kamaldeen Sulemana

10) Kamaldeen Sulemana (Southampton)

Classe 2002 e già nazionale ghanese, il giovane Sulemana lascia il Rennes per accasarsi in Premier League al Southampron. Sono 25 i milioni di euro sborsati dai Saints per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante.


georginio-rutter-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Georginio Rutter

9) Georginio Rutter (Leeds)

Dopo due buone stagioni con l’Hoffenheim, in cui ha totalizzato 64 presenze e 11 reti, anche per Georginio Rutter si spalancano le porte della Premier. Con 28 milioni di euro il Leeds ha portato a Elland Road il talentuoso attaccante frances classe 2002.


malo-gusto-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Malo Gusto

8) Malo Gusto (Chelsea)

Non sbarcherà a Stamford Bridge prima del prossimo Giugno, ma intanto il Chelsea ha già piazzato il colpo Malo Gusto, lasciandolo in prestito al Lione fino a fine stagione. 30 milioni la spesa effettuata dai Blues (ed è la più bassa…).


vitinha-marsiglia-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Vitinha

7) Vitinha (Olympique Marsiglia)

L’unico estraneo in una Top 10 dominata dalla Premier League viene dalla Francia, e a sorpresa non è il Psg: sono 32 i milioni sborsati dall’Olympique Marsiglia per l’attaccante del Braga Vitinha, che diventa l’acquisto più costoso della storia del club.


noni-madueke-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Noni Madueke

6) Noni Madueke (Chelsea)

Ancora Chelsea, e ancora una spesa importante. Sono stati infatti necessari 35 milioni di euro per strappare al Psv Eindhoven Noni Madueke, esterno d’attacco inglese classe 2000 cresciuto nel Tottenham.


benoit-badiashile-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Benoit Badiashile

5) Benoit Badiashile (Chelsea)

Classe 2002, di ruolo difensore e già sul taccuino di diverse big d’Europa. Ma ad accaparrarsi Benoit Badiashile è stato il solito Chelsea, che ha versato nelle casse del Monaco ben 38 milioni di euro.


gakpo-con-lolanda-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Cody Gakpo

4) Cody Gakpo (Liverpool)

All’inizio della finestra di mercato il Liverpool aveva anticipato la concorrenza portando ad Anfield Road il talento olandese Cody Gakpo. 42 milioni al Psv e nuovo esterno offensivo per Klopp.


anthony_gordon-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Anthony Gordon

3) Anthony Gordon (Newcastle)

Non è rimasto al palo il ricchissimo Newcastle di proprietà saudita, che si è assicurato le prestazioni del centrocampista dell’Everton Anthony Gordon versando nelle casse dei Toffees ben 45 milioni di euro.


mudryk-1024x576
Acquisti più costosi di Gennaio: Mykhaylo Mudryk

2) Mykhaylo Mudryk (Chelsea)

100 milioni di euro allo Shakthar Donetsk (di cui 23 devoluti dal club ucraino all’esercito impegnato nel conflitto contro la Russia), ed il talentuoso 22enne Mykhaylo Mudryk è passato alla corte del Chelsea. Per lui già una presenza in Premier con i Blues.


enzo-fernandez-1024x576-3
Acquisti più costosi di Gennaio: Enzo Fernandez

1) Enzo Fernandez (Chelsea)

Dopo un tira e molla durato in pratica tutto il mese di Gennaio, il Benfica è stato costretto a cedere alle lusinghe del Chelsea e a lasciar partire a malincuore il neo campione del Mondo Enzo Fernandez. I portoghesi si consoleranno con un assegno monstre di 121 milioni di euro. Si tratta dell’acquisto più oneroso della storia della Premier League.

calcio01/02/2023 • 17:28
facebook
twitter
whatsapp
Tags :Chelsea

LEGGI ANCHE

Ultime News