L’osservatorio sul calcio del CIES (Centro Internazionale degli Studi sullo Sport) ha pubblicato come ogni anno la classifica dei club dei 5 maggiori campionati europei in base al valore delle loro rose, considerando le singole quotazioni di ciascun giocatore. Nella Top 10 delle rose più preziose clamorosamente assenti le squadre italiane, con la Juventus che si ferma all’undicesimo posto (618 milioni di euro), mentre a farla da padrone sono i club di Premier League, con le prime due in classifica che superano abbondantemente il miliardo di euro di valore complessivo.
Le rose più preziose: la Top 10
10) Atlètico Madrid
Al decimo posto della speciale classifica stilata dal CIES si trova l’Atlètico Madrid di Diego Pablo Simeone. Il valore complessivo della rosa dei Colchoneros si attesta sui 662 milioni di euro, una quarantina in più della Juventus undicesima. A “trainare” i madrileni la presenza di Joao Felix, Rodrigo De Paul e Angel Correa.

9) Borussia Dortmund
Il Borussia Dortmund si arrampica al nono posto forte di un valore complessivo della propria rosa pari a 687 milioni di euro. Quasi un quarto del totale del valore del parco giocatori giallonero è rappresentato dai 155 milioni di euro di valutazione del centravanti norvegese Erling Haaland. L’inglese Jude Bellingham è il secondo giocatore più costoso presente in rosa.

8) Paris Saint Germain
Con un balzo di un centinaio di milioni di euro rispetto alla nona posizione, in ottava trova spazio il Paris Saint Germain delle meraviglie, la cui rosa costa complessivamente ben 808 milioni di euro. Ai già preziosi Mbappè e Neymar (i due calciatori più pagati della storia del calcio) si sono aggiunti in estate Leo Messi, Donnarumma ed Hakimi, arricchendo un parco giocatori già estremamente caro.

7) Real Madrid
846 milioni di euro è il valore complessivo della rosa del Real Madrid, che avrebbe potuto tranquillamente sforare il miliardo se si fosse concretizzato il trasferimento di Mbappè dal Paris Saint Germain. Tra i giocatori più costosi c’è anche l’ultimo arrivato Eduardo Camavinga, valutato quasi 60 milioni.
6) Liverpool
Salah, Manè, Firmino, Jota, Van Dijk. E poi i terzini Roberton ed Alexander Arnold, il portiere Alisson Becker e l’ultimo arrivato Konatè. Il tutto per un totale di 868 milioni di euro che garantiscono al Liverpool di Jurgen Klopp la sesta piazza nella Top 10 dei club più preziosi stilata dal CIES.

5) Bayern Monaco
Trascinato come al solito da Lewandowski, il Bayern Monaco conquista la quinta posizione della classifica. La rosa dei bavaresi, che conta altri giocatori molto costosi come Goretzka, Gnabry e Sanè solo per citarne alcuni, ha un valore complessivo che sfiora i 900 milioni e si attesta sugli 890 milioni di euro.

4) Barcellona
Nonostante la crisi finanziaria e anche sportiva che sta soffocando il club, il Barcellona si innalza fino ai piedi del podio della classifica del CIES, con un valore complessivo di 896 milioni. Frenkie De Jong, Pedri e Der Stegen sono i giocatori con maggior valore dei blaugrana, con Ansu Fati, Dembelè e Depay subito a ruota.

3) Chelsea
Sono i campioni d’Europa in carica del Chelsea ad aprire il podio tutto inglese della Top 10 dei club più preziosi dei 5 maggiori campionati europei. Il valore complessivo della rosa dei Blues si attesta infatti sui 946 milioni di euro. Lukaku, valutato 100 milioni di euro, è il giocatore più costoso presente nella squadra di Tuchel.

2) Manchester United
C’è il Manchester United di Cristiano Ronaldo in seconda posizione. I Red Devils staccano ampiamente il Chelsea e superano il miliardo di euro di valutazione totale della rosa. 1.214 milioni è infatti il prezzo complessivo del roster a disposizione di Ole Gunnar Solskjaer. Bruno Fernandes e Jadon Sancho sono i calciatori più preziosi, entrambi valutati intorno ai 90 milioni di euro.

1) Manchester City
Il derby di Manchester, almeno considerando il valore complessivo della rosa, se lo aggiudica per una settantina di milioni scarsa il City di Pep Guardiola, regina d’Europa in questa speciale classifica. Sommando le valutazioni dei singoli giocatori dei Citizens si arriva infatti all’astronomica cifra di 1.280 milioni di euro. Valutati oltre 100 milioni, sono De Bruyne e Grealish a trascinare la squadra in cima alla Top 10. Nella rosa degli inglesi poi figurano altri 12 giocatori il cui valore supera i 50 milioni. Cifre da capogiro, ma che almeno fino ad ora non sono bastate al club per arrivare sul tetto d’Europa. Quello vero, quello della Champions League…











