Quel geniaccio di Van Bommel: fa troppi cambi, Wolfsburg squalificato

/images/v/a/n/van-bommel.jpg

Dopo l’esperienza come allenatore del Psv Eindhoven, Mark Van Bommel da quest’anno siede sulla panchina del Wolfsburg, in Germania. C’è da dire però che la sua avventura non è proprio iniziata nel migliore dei modi. La sua prima partita ufficiale sulla nuova panchina è datata 8 Agosto, quando il Wolfsburg ha fatto visita al Munster (squadra di terza divisione) per i 32esimi di DFB Pokal, la Coppa di Germania, riuscendo ad avere la meglio degli avversari solo dopo i tempi supplementari. Passaggio del turno? Niente affatto, perchè Van Bommel e i suoi collaboratori hanno combinato un vero e proprio pasticcio con i cambi.

Pasticcio Van Bommel

Presentarsi alla prima gara ufficiale con il nuovo club e far estromettere la propria squadra a causa di un banale errore tecnico con le sostituzioni. Questo il biglietto da visita di Mark Van Bommel, ex centrocampista di Psv, Bayern Monaco e Milan nella sua nuova avventura sulla panchina del Wolfsburg. Durante i tempi supplementari della sfida dei 32esimi di DFB Pokal tra i biancoverdi e il Munster, il tecnico olandese ha pensato bene di inserire Admir Mehmedi al posto di Maximilian Philipp. Peccato però che quello fosse il cambio numero 6 della sfida. Un caso che ricorda da vicino quanto successo a Paulo Fonseca e alla Roma nei quarti di finale di Coppa Italia con lo Spezia.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Il sesto fatale cambio di Van Bommel

Il regolamento tedesco

La Federazione Tedesca nella coppa nazionale consente 5 sostituzioni anche in caso di tempi supplementari, quindi il sesto cambio operato da Van Bommel e dai suoi collaboratori non era ammesso dal regolamento. Stephan Oberholz, vicepresidente del tribunale sportivo, ha dichiarato nella giornata di lunedì: “I club stessi sono responsabili delle sostituzioni. Uno dei loro compiti fondamentali è informarsi sulle opzioni di sostituzione e agire di conseguenza. Il Wolfsburg ha violato questo obbligo e quindi ha commesso incautamente un errore centrale effettuando un’illegale sesta sostituzione“.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}
Van Bommel

Risultato? Eliminazione a tavolino e Munster qualificato ai sedicesimi di Coppa. Il Wolfsburg ha comunque annunciato che non rinuncerà al ricorso, come dichiarato dall’amministratore delegato del club, Tim Schumacher: “Non siamo d’accordo con la decisione e ora verificheremo le opzioni legali“. Ricorso o meno, l’esordio di Van Bommel verrà sicuramente ricordato per molto tempo…

Giulio Piras
Tags :GERMANIA

LEGGI ANCHE

Lautaro Martinez: "Inter a vita come Zanetti. Non mi sono mai sentito così forte. Liverpool? Perso per errore arbitrale"

Lautaro Martinez: "Inter a vita come Zanetti. Non mi sono mai sentito così forte. Liverpool? Perso per errore arbitrale"

Calcio

12/12/2025 • 07:38

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

De Zerbi: "Marsiglia è il Sud Italia all'ennesima potenza. Inter? Nessun contatto. Simpatizzo Milan"

Calcio

04/12/2025 • 07:40