La Fiorentina è alla ricerca di un nuovo regista per guidare il centrocampo della prossima stagione. Con l’addio ormai concreto di Adli e Cataldi, il club viola ha intensificato le manovre per trovare un profilo tecnico da inserire al centro del progetto. In cima alla lista è spuntato un nome che conosce già la Serie A e che intriga non solo per qualità e visione di gioco, ma anche per margini di crescita: Adrian Bernabé, classe 2001 del Parma.
L'ostacolo da superare
Nonostante l’interesse concreto e l'apprezzamento personale di Stefano Pioli, la trattativa è tutt’altro che semplice. Il Corriere dello Sport rivela come il prezzo fissato dai ducali superi i 20 milioni di euro, cifra che riflette il valore attribuito al calciatore, reduce da una stagione da protagonista, seppur frenato da un infortunio.
E mentre la Fiorentina valuta anche alternative come Bennacer del Milan (ostacolato però dall’alto ingaggio) o Frendrup del Genoa, Bernabé rimane il primo obiettivo. Ma dalla Gazzetta di Parma arriva una chiusura netta: “Il giocatore non è sul mercato”.
Il Parma, fresco di ritorno in Serie A, punta su di lui come perno centrale del nuovo progetto affidato a Carlos Cuesta, tecnico spagnolo ex Arsenal. Una scelta che non è casuale: Cuesta conosce bene Bernabé e intende affidargli le chiavi del centrocampo, valorizzandone le doti di regia, inserimento e pulizia tecnica. Al momento, la società ducale è chiara: solo chi chiederà esplicitamente la cessione potrà partire. Bernabé, invece, è ritenuto parte integrante della squadra che dovrà affrontare il ritorno nella massima serie.


