Colpo di scena: Raspadori arriva in Serie A ma niente Roma o Napoli

Affare in chiusura, Raspadori torna in Serie A, ma niente Roma o Napoli per l'attaccante della Nazionale di proprietà dell'Atletico Madrid

Jack Raspadori con la maglia dell'Italia
Jack Raspadori con la maglia dell'Italia

25

Seconda punta

22

Atletico Madrid


  • 18 Febbraio 2000
  • Italia
  • 172 cm
  • 69 kg
  • Biografia

Giacomo Raspadori è un attaccante italiano classe 2000, noto per la tecnica sopra la media, l’intelligenza tattica e la versatilità offensiva. È rapido, agile, con un basso centro di gravità e riesce a sfruttare gli spazi tra le linee; può giocare come seconda punta, centravanti mobile, trequartista o esterno offensivo, contribuendo sia a creare che a segnare grazie alla sua visione di gioco e alla capacità di usare bene entrambi i piedi.

Nel suo palmarès ci sono importanti successi: ha vinto l'Europeo con l’Italia e due Scudetti con il Napoli (stagioni 2022-23 e 2024-25). Tra le curiosità, Raspadori ha studiato Scienze Motorie all’università e nel 2024 ha avuto la sua prima figlia con la compagna Elisa.

Il calciomercato continua a riservare sorprese e colpi di scena, e l’ultima svolta inattesa riguarda da vicino Giacomo Raspadori, attaccante dell’Atletico Madrid e della Nazionale, da tempo nei radar di alcuni club italiani. Per l’ex Napoli si parla da settimane di un approdo a Roma alla corte di Gian Piero Gasperini o di un clamoroso ritorno all’ombra del Vesuvio agli ordini di Antonio Conte.

Con un tempismo perfetto invece, c’è stato un inserimento a sorpresa di un altro club italiano, come confermato dal noto esperto di calciomercato Fabrizio Romano, e l’affare sembra ormai in chiusura.

Il blitz dell’Atalanta

Quando sembrava tutto pronto per assistere a un testa a testa tra Roma e Napoli, ecco l’inatteso sorpasso dell’Atalanta. Secondo ciò che riportano Sky Sport e il noto esperto di mercato Fabrizio Romano, il club bergamasco ha fatto centro con un’operazione di 25 milioni di euro, un’offerta che il club spagnolo non ha potuto rifiutare. Nessun prestito, ma un acquisto a titolo definitivo che sottolinea la ferma volonta della Dea di assicurarsi l’attaccante.

Una scelta decisa con un investimento che rappresenta un segnale forte da parte della famiglia Percassi, decisa a riportare la squadra rapidamente ai vertici del calcio italiano.

Raspadori e l’Atalanta, un matrimonio perfetto?

Alla corte di Raffaele Palladino Raspadori troverà terreno fertile. Capace di svariare su tutto il fronte d’attacco e di legare il gioco, l’attaccante promette di regalare imprevedibilità ad un reparto già ricco di ottimi interpreti.  Dal canto suo l’ex Napoli può rilanciare una carriera che in Spagna all’Atletico sembrava essersi arenata. L’arrivo di un nuovo giocatore offensivo all’Atalanta potrebbe inoltre significare un avanzamento nelle trattative per la cessione di Lookman, sempre nel mirino del Fenerbahce.

Jack Raspadori pronto al ritorno in Serie A

Jack Raspadori pronto al ritorno in Serie A

Il rimpianto Roma e Napoli

Per Roma e Napoli si prospetta un periodo di riflessione. Entrambe le squadre avevano mostrato un forte interesse per il classe 2000, ma senza riuscire a sferrare il colpo decisivo. In particolare i giallorossi sembravano da qualche giorno aver mollato la presa spostandosi su altri obiettivi come il giovane Robinio Vaz dell’Olympique Marsiglia e Malen dell’Aston Villa. I partenopei, che avevano pensato al classico “cavallo di ritorno”, si muoveranno in attacco solo in caso di un’uscita, con Noa Lang maggior indiziato a partire.

Change privacy settings
×