C'è aria di grandi manovre in Portogallo. Josè Mourinho, da poco insediatosi sulla panchina del Benfica, ha in mente un colpo che potrebbe far tremare le fondamenta del calcio europeo: riportare Karim Benzema in Europa. Il francese, attualmente in forza all'Al-Ittihad in Arabia Saudita, è il profilo ideale che lo Special One cerca per dare una rapida svolta alla sua squadra.
A volte ritornano
La storia tra Mourinho e Benzema inizia a Madrid, tra il 2010 e il 2013, anni in cui hanno condiviso vittorie e dispiaceri. Quelle stagioni hanno trasformato il francese da promettente talento a uno dei bomber più temuti d’Europa. Ora, lo Special One spera di riaccendere quella magia con una mossa decisamente audace: portarlo al Benfica. Ma non sarà affatto una passeggiata. Il contratto di Benzema con l'Al-Ittihad scade solo nel 2026, e il club saudita non sembra intenzionato a lasciarlo andare facilmente. Uno scoglio non da poco, dato che Benzema è uno dei pilastri della compagine araba. Una possibilità per i portoghesi sarebbe attendere fino alla scadenza naturale del contratto, ma Mourinho sembra avere fretta.
Secondo le indiscrezioni del portale Goal France, l'Al-Ittihad potrebbe sedersi al tavolo delle trattative solo davanti a un'offerta tra i cinque e i sette milioni di euro. Una cifra che permetterebbe loro di realizzare un profitto, dato che hanno preso Bastema a parametro zero dal Real Madrid. Il Benfica potrebbe anche considerare una soluzione a breve termine, come un prestito invernale. Per Benzema, accettare l’offerta del Benfica significherebbe rinunciare a parte del faraonico stipendio che percepisce in Arabia Saudita, ma anche, a 38 anni, tornare a misurarsi nel calcio che conta e la Champions League. Le voci di corridoio dicono che Mourinho sia particolarmente convinto che un colpo del genere possa dare al Benfica una nuova dimensione, sia in Portogallo che a livello internazionale.