Lookman, non solo Fenerbahce: pronta una nuova offerta. Coppia da sogno in attacco?

Quale futuro per Ademola Lookman? Non solo Fenerbahce: un altro club sulle tracce dell'attaccante nigeriano

Lookman, quarta stagione all'Atalanta
Lookman, quarta stagione all'Atalanta

28

Seconda punta

11

Atalanta


  • 20 Ottobre 1997
  • Nigeria
  • 174 cm
  • 71 kg
  • Biografia

Ademola Lookman è un attaccante esterno rapido e imprevedibile, dotato di grande accelerazione, ottimo dribbling nello stretto e notevole capacità di attaccare la profondità. Può giocare su entrambe le fasce o come seconda punta, distinguendosi per l’efficacia nell’uno contro uno e per il fiuto del gol, soprattutto in transizione offensiva.

Nel suo palmarès spicca il trionfo in UEFA Europa League 2023-24 con l’Atalanta, competizione in cui è stato protagonista assoluto. In carriera ha inoltre vinto titoli giovanili con l’Inghilterra, come il Mondiale Under 20 nel 2017, prima di affermarsi definitivamente a livello di club.

Curiosità: nato in Inghilterra da genitori nigeriani, ha scelto di rappresentare la Nigeria a livello internazionale. È noto anche per la sua forte personalità e per la capacità di esaltarsi nelle grandi partite, dove spesso risulta decisivo.

Atalanta attiva sul mercato sia in entrata che in uscita: dopo aver ufficializzato il prestito di Marco Brescianini alla Fiorentina, i bergamaschi hanno piazzato il colpo Raspadori, in arrivo a titolo definitivo, dall’Atletico Madrid, per 23 milioni di euro più bonus. Intanto, in casa nerazzurra, continua a tenere banco la questione relativa al futuro di Ademola Lookman.

Lookman-Fenerbahce

Al netto della volontà dell’Atalanta di non cedere il giocatore, negli ultimi giorni si è fatto sempre più concreto il pressing del Fenerbahce per Lookman. Stando a quanto riferito da Sport Mediaset, il club turco avrebbe messo sul piatto un’offerta pressoché “irrinunciabile”: prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato a 42 milioni, oltre a una proposta di ingaggio da 9 milioni a stagione per il classe ’97 nigeriano.

L’assalto del Galatasaray

Nelle ultime ore, però, avrebbe preso piede anche l’interesse del Galatasaray, pronto a piazzare lo “sgambetto” ai rivali del Fenerbahce. Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, nella giornata odierna dovrebbe andare in scena, a Milano, un incontro tra l’Atalanta e la dirigenza giallorossa. La sensazione, stando agli ultimi rumors di mercato, è che il Gala possa presentare un’offerta di 25 milioni di euro per l’acquisto a titolo definitivo di Lookman, per il quale sarebbe già pronto un ingaggio da 5 milioni a stagione: cifre inferiori rispetto a quelle messe sul piatto dal Fenerbahce. A giocare un ruolo determinante, però, sarà anche la volontà del giocatore, che, nell’ottica di un eventuale trasferimento al Galatasaray, ritroverebbe Victor Osimhen, con cui riformerebbe la coppia d’attacco della nazionale nigeriana, impegnata questa sera nella semifinale di Coppa d’Africa contro il Marocco.

Lookman e Osimhen in Nazionale

Lookman e Osimhen in Nazionale

Change privacy settings
×