Champions League, verso Manchester City-Napoli: i precedenti tra Guardiola e Conte

Un dato incoraggiante per i tifosi partenopei, in vista della difficile sfida di Manchester
/images/i/m/a/imago721506029jpg_1758107026727.jpg

È tutto pronto per la sfida tra Manchester City e Napoli, un match che promette scintille in Champions League. I riflettori sono puntati sul confronto tra Antonio Conte e Pep Guardiola, due dei tecnici più celebrati del panorama calcistico mondiale. Se guardiamo i precedenti, il tecnico italiano sembra avere un leggero vantaggio sul collega catalano.

I precedenti tra Conte e Guardiola

In Premier LeagueAntonio Conte ha affrontato Pep Guardiola in sette occasioni. Il bilancio è positivo per l'italiano, con quattro vittorie contro le tre di Guardiola. Nessun pareggio finora tra i due. Uno dei successi più memorabili per Conte risale al dicembre 2016, quando il suo Chelsea sconfisse il City di Pep per 3-1. Guardiola, dal canto suo, ha saputo rispondere con due vittorie di misura nella stagione successiva. L'ultimo scontro in campo britannico è stato nel febbraio 2023, quando il match tra Tottenham e Manchester City ha visto la squadra di Conte prevalere per 1-0 grazie a un gol di Kane.

Un duello europeo

Se i precedenti in Premier sorridono a Conte, tutto cambia con la trasferta in Champions. Questa sarà la prima volta che i due tecnici si incontrano in una competizione europea, con Napoli e Manchester City a rappresentare due modi di pensare il calcio moderni e flessibili. Questo confronto è non solo un test tattico ma anche uno scontro tra filosofie distinte e spesso vincenti.

Luca Gilardi
Tags :NAPOLIMANCHESTER CITYCHAMPIONS LEAGUE

LEGGI ANCHE

Valeva 50 milioni ed era tra i migliori nel suo ruolo, adesso riparte dalla Polonia: la parabola di Mendy

Valeva 50 milioni ed era tra i migliori nel suo ruolo, adesso riparte dalla Polonia: la parabola di Mendy

Calcio Estero

17/09/2025 • 13:19

Espulsione Carvajal, emerge il retroscena dietro la reazione del terzino

Espulsione Carvajal, emerge il retroscena dietro la reazione del terzino

Coppe Europee

17/09/2025 • 12:53