A sorpresa la Corte Europea dà ragione alla Superlega: "Abuso di potere di Uefa e Fifa". E gli organizzatori promettono: "Sarà visibile gratis"

coppe europee21/12/2023 • 09:35
facebook
X
whatsapp
J. Bellingham
#5Real Madrid Club de FútbolCentrocampista
Favorites

Stagione 2023/2024

--

Voto medio

4

Goals

8

Tiri in Porta

22

Tiri

4

Assists

Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la sentenza della Corte di Giustizia dell'Unione Europea che ha dato ragione alla Superlega denunciando il modus operandi di Uefa e Fifa. Una svolta epocale per il calcio.

La Superlega vince alla Corte di Giustizia

La Corte di Giustizia Europa ha messo la parola fine alla diatriba cominiciata nell’aprile 2021 tra Uefa, Fifa e la società A22 Sports Management, incaricata di organizzare la Superlega. "Le regole di Fifa e Uefa - si legge nella sentenza - che impongono la propria approvazione allo sviluppo di nuove competizioni tra club, come per esempio la Superlega, proibendo a squadre e giocatori di parteciparvi, sono illegali. Non c’è una cornice legale che garantisca trasparenza, oggettività, mancanza di discriminazione e proporzionalità da parte di Fifa e Uefa. Le regole che danno a Fifa e Uefa il controllo esclusivo sullo sfruttamento dei diritti commerciali dei diritti relativi a questi tornei sono tali da limitare la competizione in un ambito di grande importanza per media, consumatori e spettatori televisivi dell’Unione Europea. Nelle condizioni attuali Fifa e Uefa si trovano in una posizione di abuso di posizione dominante". 

Superlega visibile gratis

Festeggiano Joan Laporta e Florentino Perez, principali promotori della Superlega dopo la defezione della Juventus. Gongolante Bernd Reichart, il CEO di A22 Sport, ha dichiarato: "Abbiamo ottenuto il Diritto di Competere. Il monopolio UEFA è finito. Il calcio è LIBERO. I club sono ora liberi dalla minaccia di sanzioni e liberi di determinare il proprio futuro. Per i tifosi: proponiamo la visione gratuita di tutte le partite della Super League. Per i club: Le entrate e le spese di solidarietà saranno garantite".

coppe europee21/12/2023 • 09:35
facebook
X
whatsapp
Tags :UEFA

LEGGI ANCHE

Ultime News