De Zerbi si traveste da VAR contro l'Atalanta: mostra il tablet con il presunto fallo all'arbitro

L'allenatore del Marsiglia ha reagito in modo polemico alla decisione del direttore di gara di non concedere la massima punizione
/images/i/m/a/imago1067178996jpg_1762421273949.jpg

Scena surreale nel finale di Marsiglia-Atalanta, match di Champions League terminato 0-1 per la squadra di Ivan Juric. Protagonista assoluto, suo malgrado, Roberto De Zerbi, allenatore dell’Olympique Marsiglia, che ha perso la calma dopo un episodio molto discusso nel finale di gara. Tutto nasce da un presunto tocco di mano di Ederson in area nerazzurra: l’azione è stata controllata dal VAR per diversi secondi, ma il direttore di gara ha deciso di non concedere il rigore, scatenando l’ira della panchina francese.

Il gesto di De Zerbi

Nel ribaltamento di fronte immediatamente successivo, Samardzic ha trovato il gol del definitivo 0-1, aumentando la tensione in campo e a bordocampo. De Zerbi, incredulo per la decisione arbitrale, ha chiesto con veemenza spiegazioni al quarto uomo e poi si è reso protagonista di un gesto destinato a far discutere: dalla panchina ha preso un iPad, mostrandolo direttamente all’arbitro. Sullo schermo, un fermo immagine del presunto tocco di braccio di Ederson, che il tecnico italiano indicava con insistenza per convincere il direttore di gara a rivedere l’episodio al monitor del VAR. La protesta è durata alcuni minuti, prima che l’arbitro invitasse lo staff del Marsiglia a calmarsi e proseguire la partita.

Le sue parole a fine partita

A fine gara, ai microfoni di Sky, De Zerbi ha cercato di smorzare i toni, pur ribadendo la sua versione: “Se non la tocca con la mano, Aubameyang se la trova lì. Dispiace, perché a Madrid abbiamo preso un rigore simile e abbiamo perso. Ma non voglio trovare alibi: abbiamo fatto una grande partita contro una squadra forte come l’Atalanta”. Parole che confermano la delusione del tecnico, ma anche la volontà di mantenere il focus sulle prestazioni e non sulle polemiche arbitrali.

Luca Gilardi
Tags :CHAMPIONS LEAGUEATALANTA

LEGGI ANCHE

Europa League, Gasperini sul turnover in vista di Rangers-Roma: "Che vuol dire?"

Europa League, Gasperini sul turnover in vista di Rangers-Roma: "Che vuol dire?"

Coppe Europee

06/11/2025 • 10:40

Inter, Lautaro ritrova il gol contro il Kairat: la dedica è per un amico speciale

Inter, Lautaro ritrova il gol contro il Kairat: la dedica è per un amico speciale

Coppe Europee

06/11/2025 • 10:00