Marcin Olesky ha vinto il Puskas Award 2023 grazie alla rovesciata fatta appoggiandosi a una stampella. La sua storia è fatta di dolore e determinazione.
Oleksy vince il Puskas Award
Il Fifa Puskas Award è stato assegnato insieme agli altri premi Fifa dell’anno. A vincere il premio per il gol più bello al mondo è stato Marcin Oleksy, che ha battuto la concorrenza di Richarlison e Payet.
L’attaccante polacco gioca nella quadra degli amputati del Warta Poznan e ha vinto con una prodezza balistica: una rovesciata realizzata facendo leva su una stampella.
Ad annunciare il nome del vincitore è stato Alessandro Del Piero e il polacco si trova incredibilmente sul palco davanti a Messi, Mbappè, Van Dijk e altri mostri sacri del calcio maschile e femminile a raccontare come ha segnato quel gol pazzesco: “Il mio compagno di squadra, Dawid Novak, ha fatto l’assist. Quando l’ho visto avvicinarsi alla palla, ho capito che stava venendo verso di me. E allora mi sono messo nella posizione migliore per riceverla. Quando l’ho colpita, ho seguito la sfera con gli occhi e l’ho vista andare in porta. Ho sempre voluto segnare un gol così bello. Sono molto felice.”
Una storia a lieto fine
Oleksy ha avuto una vita difficile. A 23 anni subì un incidente sul lavoro che gli costò la gamba sinistra. Per due anni il polacco è rimasto in sedie a rotelle. Poi ha trovato la forza di alzarsi, di prendere le stampelle e di imparare a convivere con l’amputazione.
È tornato a giocare a calcio grazie alla sua tenacia e al suo coraggio: non si è lasciato abbattere dalla vita. Tenendo duro tutti questi anni è riuscito a continuare con il suo sogno, fino ad arrivare a un incredibile coronamento, impensabile quando i medici gli hanno detto che avrebbe dovuto fare a meno di una gamba.
“Non mi sono mai lasciato prendere dallo sconforto e quando ho capito che avrei potuto continuare a correre servendomi delle grucce le mie motivazioni sono divenute maggiori,” ha detto in un video qualche anno fa.
E ora è arrivato su uno dei palchi più prestigiosi del calcio e ha iscritto il suo nome agli annali della storia calcistica e non solo, perché un messaggio potente come è la storia di Oleksy non è dato limitarsi solo a uno sport, ma a tutti gli aspetti della vita.
La sua vittoria è un messaggio a non mollare mai, non importa quanto la vita ti metta a dura prova, quanto la fortuna giri alla larga: sempre tenere duro.