Alla vigilia della delicata sfida di Conference League contro la Dinamo Kiev, Paolo Vanoli è apparso determinato ma consapevole delle difficoltà che la sua Fiorentina sta attraversando. Il tecnico viola, intervenuto in conferenza stampa, ha ribadito l’importanza del momento e soprattutto la necessità di compattezza all’interno del gruppo, mettendo da parte malumori e interpretazioni esterne che, secondo lui, rischiano di destabilizzare l’ambiente più di quanto non lo facciano i risultati altalenanti.
Fiorentina, piove sul bagnato: ancora problemi per Gosens
“Si riparte, consapevoli che ogni gara è importante”, ha spiegato Vanoli. “Dobbiamo ottenere un risultato pesante, per la stima e per il morale, anche in vista della prossima gara di campionato. Io parlo sempre con i ragazzi: la cosa più importante non è mettersi uno contro gli altri, ma restare uniti. Vogliamo uscire da questa situazione. Spesso alcune cose vengono strumentalizzate”.
Parole che fotografano un gruppo alla ricerca di certezze e serenità, ma che deve fare i conti con un’altra brutta notizia sul fronte degli infortuni. Robin Gosens, infatti, si è nuovamente fermato. L’esterno tedesco, già alle prese con diversi problemi fisici negli ultimi mesi, non sarà a disposizione per il match europeo. “Purtroppo Gosens si è rifermato e non lo avremo a disposizione per giovedì”, ha confermato Vanoli. “Vedremo se potrà esserci domenica: lo valuteremo giorno per giorno”.
La condizione dell’ex Atalanta e Inter continua dunque a preoccupare, anche perché il suo ruolo è centrale nelle idee tattiche del tecnico. Il rischio di perderlo anche per la sfida di campionato rappresenterebbe un’ulteriore complicazione in una fase già complessa della stagione viola.
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Altre due tegole per Vanoli
Le cattive notizie, però, non finiscono qui. Anche Fazzini, alle prese con un problema alla caviglia, sarà costretto a saltare l’impegno europeo: “Domani non ci sarà, ma spero di recuperarlo per la gara con il Verona”. Una speranza che Vanoli ha esteso anche a Fagioli, per cui fortunatamente è stato escluso il rischio di microfratture: “Per fortuna non ha avuto microfratture, ma domani non sarà disponibile. Faremo di tutto per recuperarlo per il Verona”.
Con tre assenze pesanti e un morale da ricostruire, la Fiorentina si avvicina alla delicatissima sfida contro la Dinamo Kiev con la consapevolezza di giocarsi un pezzo importante della propria stagione.


