Buffon e Barzagli verso una nuova avventura in Nazionale

I due ex giocatori della Juventus potrebbero ritrovarsi in Nazionale con un nuovo ruolo
/images/b/u/f/Buffon-barzagli-italia.jpg

Insieme nell'Italia campione del mondo nel 2006, insieme nella Juventus (prima di Conte e poi di Allegri) che ha dominato per anni la Serie A e ora di nuovo insieme in Nazionale, con un ruolo inedito per entrambi. Sembra questa l'evoluzione più probabile nel rapporto lavorativo tra Buffon e Barzagli, compagni in campo per una vita e adesso pronti a tornare "colleghi". La Federazione ha proposto loro un ritorno in azzurro: l'ex difensore con il compito di curare la fase difensiva della squadra di Mancini; il portiere con il ruolo di capodelegazione, incarico precedentemente ricoperto da Gianluca Vialli. 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

La proposta dell'Italia a Barzagli

Barzagli si è ritirato come calciatore nel 2019, poi è rimasto alla Juve nello staff di Sarri e successivamente è passato a DAZN come talent. Adesso, come riportato da Sport Mediaset, si prospetta una nuova avventura nella sua carriera: la Federazione gli ha affidato l'incarico - che era stato proposto pure a Bonucci - di lavorare sulla fase difensiva degli azzurri, lui ha già dato l'ok ed è pronto a entrare nello staff di Mancini. Sarà atteso a Coverciano a settembre per preparare le gare di qualificazione a Euro 2024 con Macedonia e Ucraina. 

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

Mancini vuole anche Buffon, che però deve ancora decidere se ritirarsi o meno

Pure Buffon potrebbe aggregarsi in Nazionale e ritrovare il compagno di mille avventure. L'Italia ha lanciato la sua proposta: nuovo capodelegazione, ruolo ricoperto in passato da Vialli e ancor prima di Gigi Riva. Ma sulla decisione del portiere pesa una scelta che non è ancora stata presa: Gigi deve decidere se ritirarsi o meno. Il Parma, la sua squadra attuale, si è radunato da qualche settimana, ma l'estremo difensore non ha ancora raggiunto i compagni: la possibilità che smetta è sempre più plausibile. Buffon ha ancora un po' di tempo per riflettere e pensare a cosa fare nell'immediato futuro: in caso appendesse i guantoni al chiodo, Mancini, Barzagli e la Nazionale lo aspettano a braccia aperte. 

 

Nicolò Brunner
Tags :ITALIA

LEGGI ANCHE

Un Zidane ai Mondiali? Il figlio di Zizou si candida per una maglia da titolare

Un Zidane ai Mondiali? Il figlio di Zizou si candida per una maglia da titolare

Nazionali

15/12/2025 • 20:33

In 4 a caccia del jackpot: per la Supercoppa Italiana guadagni milionari. Le cifre

In 4 a caccia del jackpot: per la Supercoppa Italiana guadagni milionari. Le cifre

Calcio italiano

15/12/2025 • 14:22