In Francia So Foot se la ride sull’Italia e lancia una grossa provocazione a Gattuso

La vittoria contro la Moldavia lascia ancora, matematicamente parlando, una speranza all’Italia di qualificarsi come prima. Nel frattempo in Francia So Foot se la ride
/images/i/l/-/il-ct-gattusojpg_1763232339610.jpg

Ora, per per la terza volta consecutiva a meno di miracoli sportivi, gli Azzurri dovranno giocarsi l’accesso ai Mondiali del 2026 tramite lo spareggio. Spareggio che non porta bene alla nostra Nazionale visti gli ultimi due precedenti che ci hanno condannato rispettivamente contro Svezia e Macedonia del Nord.

Cosa deve fare l’Italia per arrivare prima

Per carità, nel calcio i miracoli possono accadere e “mai dire mai”. Ma l’Italia per arrivare prima nel girone dovrà sconfiggere la Norvegia con il punteggio di 9-0 o con uno scarto di 9 gol. Qualcosa di improbabile vedendo le ultime partite della Nazionale che ha avuto enormi difficoltà a segnare. Con la Moldavia si è sbloccato il risultato solamente a 5 minuti dalla per poi arrotondarlo nel recupero.

So Foot provoca Gattuso…

Se l’Italia è ancora in bilico, la Francia si gode il primato e il pass mondiale. Da quelle parti, si sa, non siamo molto simpatici complice anche quella Coppa del Mondo vinta contro di loro a Berlino nel 2006. Quindi la frecciata dei loro giornali è arrivata puntuale e precisamente da parte di So Foot. Il simpatico giornale francese ha pensato di tirare le orecchie a Gattuso e di mettere i puntini sulle “i” alle sue dichiarazioni in conferenza stampa e post Moldavia-Italia. Il nostro ct si era lamentato del format e dei criteri di qualificazione puntando il dito sul girone unico in Sud America e dell’allargamento del numero di qualificate nel continente africano. So Foot lo ha ripreso con un “non contento, Gattuso quando si arrabbia può dire qualunque cosa”. Il riferimento è alle squadre africane e il giornale francese sottolinea come i dati di Gattuso siano errati : non solo in Africa fanno notare oltralpe, ma anche in Europa il numero delle qualificate sono aumentate.

{/* @ts-expect-error AMP custom element */}

… e l’Italia

Ma le considerazioni non sono finite qui. So Foot sembra averla presa sul personale e ha continuato nella sua analisi dei dati: “Con 6 vittorie su 7, l’Italia avrebbe potuto staccare il pass per la qualificazione. Peccato che abbia trovato la Norvegia che ha vinto con dei risultati tennistici”. Una premessa che porta poi ad una grande provocazione finale: “Quindi non è certo colpa di Capo Verde o dell’Ecuador se l’Italia rischia di non qualificarsi ai Mondiali del 2026”. Per la serie “potevi vincere o pareggiare con la Norvegia”. In Francia oggi ridono, noi attenderemo con calma il karma calcistico e quella ruota che prima o poi girerà anche in nostro favore… e in loro sfavore.

Marco Corsini
Tags :ITALIA

LEGGI ANCHE

Haaland: "Futuro in Italia? Vi spiego". Poi, su Pio Esposito: "Mi mangeranno"

Haaland: "Futuro in Italia? Vi spiego". Poi, su Pio Esposito: "Mi mangeranno"

Nazionali

15/11/2025 • 17:30

Italia, infortunio per Calafiori: lascia il ritiro

Italia, infortunio per Calafiori: lascia il ritiro

Nazionali

15/11/2025 • 14:03