Domani alle 20.45, al Meazza, di scena la sfida tra Italia e Norvegia, ultima gara del gruppo I di qualificazione ai Mondiali 2026. Scandinavi a un passo dall'accesso diretto alla competizione, in programma negli Stati Uniti, in Canada e in Messico tra l'11 giugno e il 19 luglio, alla luce dell'ormai pressoché certo primo posto nel girone. Soltanto un'ipotetica vittoria degli azzurri con nove gol di scarto (Norvegia prima a 21 punti con una differenza di +29: 33 gol fatti e 4 subiti contro il +12 dell'Italia, seconda a quota 18 con 20 gol segnati e 8 subiti), infatti, consentirebbe agli uomini di Gattuso di superare Haaland (14 gol in 7 partite nelle qualificazioni Mondiali) e compagni in vetta alla classifica. Alla vigilia del match, l'attaccante del Manchester City è intervenuto in conferenza stampa e ha presentato la gara parlando, inoltre, della possibilità di un approdo in Serie A. Quindi, nel corso del suo intervento, il classe 2000 ha risposto a una domanda su Pio Esposito.
Haaland in conferenza
Nel corso della conferenza stampa, Erling Haaland (19 gol stagionali in 15 partite con il Manchester City tra Premier League e Champions League) ha ribadito l'obiettivo della nazionale norvegese di centrare la qualificazione e portare a casa la vittoria, contro l'Italia, per chiudere il girone a punteggio pieno. "Dobbiamo finire bene il nostro percorso, io gioco sempre al massimo ma non sta a me giudicare questo. In questo momento mi trovo bene sia in Nazionale che con il mio club, sono molto orgoglioso di questo". Quindi, sull'ipotesi relativa a un futuro in Italia: "Mi piace questo paese, qui ho giocato buone partite e non si sa mai cosa potrà accadere un giorno".
Donnarumma
"La mia opinione su Donnaruma (suo compagno di squadra al Manchester City da questa stagione, ndr) non è cambiata. Insieme a Courtois è il portiere più forte al mondo. Per lui ho solo parole di stima, è una bella persona. Sarà particolare giocare contro di lui domani, è un po' strano ma sono 90 minuti di lavoro. Sarà bello incontrarlo, ma il mio obiettivo è vincere la partita".
{/* @ts-expect-error AMP custom element */}Pio Esposito
In risposta a una domanda su Pio Esposito, Haaland ha poi ammesso di non conoscere l'attaccante nerazzurro: "Probabilmente mi mangeranno per queste parole, ma quando giochi per l'Italia e per l'Inter devi avere qualità, non ci sono dubbi".


